“Prima” o “dopo i pasti”, chissà quante volte abbiamo sentito pronunciare questa raccomandazione da medici e farmacisti. L’effetto positivo di una cura, infatti, dipende anche da fattori terzi come, ad esempio, l’interazione del farmaco assunto con altri farmaci o alimenti.
In particolare gli alimenti possono incidere sull’assorbimento del farmaco e su tanti altri aspetti legati alla sua assunzione e, nei casi più gravi, possono addirittura renderlo inefficace.
Ecco perché è importante fare attenzione alla propria alimentazione sempre, soprattutto quando si inizia ad assumere un farmaco.
Tra i farmaci più diffusi e utilizzati ci sono i farmaci per la pressione e gli anticoagulanti. Se la funzione dei primi è abbastanza intuibile, i secondi, invece, sono dei farmaci che aiutano a prevenire lo sviluppo di coaguli di sangue nell’organismo.
La coagulazione del sangue può dare origine a una formazione solida, detta trombo, che può determinare la trombosi. Negli ultimi mesi si è parlato molto di trombosi, una malattia che può insorgere anche a causa di questi 3 comportamenti sbagliati che molti di noi spesso assumono.
Tornando all’alimentazione, tra gli alimenti a cui si dovrebbe fare attenzione ci sono anche le uova, soprattutto se si assumono questi farmaci.
Per quanto riguarda invece gli anticoagulanti e i farmaci per la pressione, esistono alcune avvertenze legate a questa spezia molto apprezzata nella nostra cucina.
Chi assume farmaci per la pressione o anticoagulanti dovrebbe fare attenzione a questa spezia
Indice dei contenuti
Stiamo parlando dello zafferano, la spezia che rende giallo il famoso risotto alla milanese. Come riporta Humanitas Research Hospital, lo zafferano potrebbe interferire con l’assunzione di anticoagulanti e farmaci per la pressione quando utilizzato in dosi importanti. Succede, ad esempio, nel caso di alcuni integratori. Ecco perché chi assume farmaci per la pressione o anticoagulanti dovrebbe fare attenzione a questa spezia. Ciononostante bisogna riconoscere quanto lo zafferano sia ricchissimo di proprietà benefiche.
Ricco di vitamine e minerali
Lo zafferano è ricco di sali minerali importanti per l’organismo e anche di vitamine, soprattutto A, C e B6. Forse non tutti lo sanno, ma la vitamina B6 è importantissima nel nostro corpo, poiché ha il compito di costituire una difesa immunitaria per proteggerci dalle malattie. Possiamo trovare questa vitamina importantissima soprattutto in questi alimenti molto salutari e utili all’organismo.
Lo zafferano farebbe bene anche alla digestione
In alcuni casi lo zafferano è utilizzato anche come antidepressivo, antiossidante e anche come digestivo. In più questa spezia sarebbe in grado di apportare fibre utili per il benessere dell’intestino.