Che smalto abbinare a un vestito blu, rosa cipria o verde per essere sempre eleganti

smalto

La maggior parte delle donne si dipinge le unghie. La nail art è ormai entrata a pieno titolo nel mondo del make up. Fino a qualche anno fa, la scelta dei colori di smalto era piuttosto limitata. Per manicure discrete si optava per il classico trasparente, effetto nude look, o per un rosa, magari perlaceo. Le più audaci osavano il rosso brillante. Da qualche anno, ormai, la palette cromatica che abbiamo a disposizione per le unghie di mani e piedi è pressoché infinita. Possiamo dipingere le unghie con qualsiasi colore, anche il più strano. Dal giallo vitaminico al nero, dal blu elettrico al verde menta.

Le mode impazzano. Tuttavia, prima di farsi trascinare dall’entusiasmo, è importante ricordare che, in fatto di mode, bisogna sempre considerare le proprie caratteristiche fisiche. Per quanto riguarda lo specifico caso del colore di smalto, bisognerebbe anzitutto considerare la lunghezza delle unghie stesse, nonché l’incarnato. Inoltre, dovremmo valutare anche l’abbigliamento che abbiamo intenzione di indossare. Le unghie devono infatti essere in armonia cromatica con il resto dell’outfit. Analizziamo alcuni casi tra i più richiesti.

Che smalto abbinare a un vestito blu, rosa cipria o verde per essere sempre eleganti

Cominciamo da una regola generale. Mai fare il “ton sur ton” tra abito e smalto, perché le mani non risalterebbero. Meglio creare un bel contrasto, esattamente come si fa con altri accessori, come borse, scarpe e foulard. Facciamo ora degli esempi pratici. Prendiamo un caso comune. Con un classico abito blu stanno bene le unghie dipinte di rosso, bordeaux, fucsia, lilla e corallo. Se invece, per un’occasione elegante, come per esempio un matrimonio, indossassimo un romantico abito rosa cipria, potremmo creare un bel contrasto luminoso con lo smalto rosso.

Il caso particolare di un abito verde

Esistono moltissime tonalità di verde. Vediamo le principali e, per ognuna di esse, analizziamo gli smalti da poter abbinare. Il verde smeraldo è perfetto con altre tinte accese, come il giallo, il blu, il viola, l’arancione e il fucsia. Di contro, il delicato verde acqua si sposa bene con tutte le tinte pastello: dal rosa baby al giallo canarino, dal celeste al lilla.

L’esplosivo verde acido, molto adatto per i look estivi, è perfetto con altri colori decisi, come il blu elettrico o l’arancione. Per un effetto molto strong, perfetti il bianco latte e il nero. Infine, indossando un elegante verde scuro, possiamo far risaltare le unghie con colori di smalto caldi, come il rosso, l’arancione e il corallo. Bene anche il bronzo e l’argento, soprattutto se si è già abbronzate. Ecco, quindi, chiarito che smalto abbinare a un vestito blu, rosa cipria oppure magari verde ed essere sempre eleganti.

Lettura consigliata

I 5 colori di smalto più cool della primavera/estate 2022 sono perfetti su unghie corte e lunghe

Consigliati per te