Che lavoro fare per arrotondare stipendio o pensione con una seconda entrata

guadagno

Per tantissime famiglie in Italia vivere di stipendio o di pensione è spesso molto difficile. Perché di questi tempi con uno stipendio base, che si aggira sui 1.200-1.300 euro, per arrivare alla fine del mese occorre davvero fare i salti mortali. Per non parlare poi dei pensionati visto che molti di questi vivono, o meglio provano a vivere, con assegni INPS ben al di sotto dei 1.000 euro.

Per rendere l’idea, attualmente la pensione minima 2022 è pari ad appena 524,35 euro al mese. Mentre l’importo dell’assegno sociale 2022 è di 468,11 euro al mese per 13 mensilità. Con la conseguenza che questi pensionati al minimo in Italia riescono quasi sempre ad arrivare a fine mese solo con l’aiuto economico dei figli.

Di conseguenza, spesso bisogna letteralmente ingegnarsi al fine di ottenere una seconda entrata anche a discapito del tempo libero da destinare agli svaghi. Vediamo allora di fornire delle idee e degli spunti su come garantirsi una seconda entrata. Anche senza troppo stress, tanto per un lavoratore quanto per un pensionato.

Che lavoro fare per arrotondare stipendio o pensione con una seconda entrata

Nel dettaglio, per la generazione di una seconda entrata ci sono tanti lavori manuali ma anche creativi. Per esempio, almeno a detta di molti imprenditori, attualmente in Italia è difficile trovare figure come cuochi e camerieri. Ovverosia lavori che in prevalenza si svolgono di sera e che possono essere ideali per arrotondare.

Inoltre, su che lavoro fare per arrotondare, ci sono tanti lavori e lavoretti creativi legati al mondo del digitale. E sempre collegati ai propri hobby ed alle proprie passioni. Per esempio, c’è chi arrotonda come redattore freelance, e quindi scrivendo articoli per siti Internet e blog.

Così come c’è chi è bravo a fare i video, con contenuti interessanti, e li monetizza caricandoli su portali come YouTube. Ed il tutto senza dimenticare chi riesce ad ottenere una seconda entrata comprando e rivendendo oggetti su Internet. Così come c’è chi, a proprio rischio e pericolo, punta a guadagnare con il trading online.

Ecco altre idee di attività per la generazione di un’entrata extra

Tra le altre idee di attività per la generazione di un’entrata extra, si possono per esempio dare ripetizioni o guadagnare correggendo bozze e traducendo testi. Oppure, per chi ha la passione del lavoro a maglia, si possono creare e vendere le realizzazioni ad uncinetto. Oppure ancora, per chi ama gli animali, è molto ricercata la figura del pet sitter.

Lettura consigliata

Per arrotondare stipendio o pensione non serve la lampada di Aladino, si possono guadagnare soldi da casa, gratis e senza fatica, grazie a questo comodo lavoro online

Consigliati per te