Verrebbe da pensare sia siciliana, o comunque dell’Italia del Sud, di quella terra amara e dolce allo stesso tempo che dà i natali a molti talenti. Invece Anna Maria Barbera è piemontese purosangue, dove nasce nel 1962, per diplomarsi poi a Firenze nella Bottega Teatrale di Vittorio Gassman.
Sconsy
Indice dei contenuti
Molto abile, costruisce sulla sua figura un personaggio, Sconsolata, che rappresenta una donna del Sud con evidenti limiti caratteriali, nel linguaggio e nel modo di porsi. Complice anche il suo aspetto fisico, reso ancora più buffo da un look studiato ad arte. Per i suoi fans è Sconsy e raggiunge un grande successo popolare approdando a Zelig Circus sulle reti Mediaset nei primi dieci anni del 2000. Da lì, la vogliono anche per il grande schermo. Infatti, recita nei film Il paradiso all’improvviso, Christmas in love, Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo.
Ancora, Matrimonio alle Bahamas, Matrimonio a Parigi e La coppia dei campioni. Prende parte anche ad un’edizione di Scherzi a Parte con Teo Teocoli e Manuela Arcuri nel 2003 e nel 2004 partecipa a Striscia la Notizia con Luca Laurenti. Poi scompare dalla TV. Così in tanti si chiedono che fine ha fatto Anna Maria Barbera che, nel momento dell’apice del successo, lascia il piccolo schermo.
Il gossip si arricchisce di varie versioni. La più accreditata fa riferimento ad un’intervista di Mara Venier ad Anna Maria Barbera in cui lei fa cenno ad un periodo difficile della sua vita privata. Periodo di cui comunque non rivela fatti e antefatti. Parla anche della figlia Charlotte e del rapporto con l’uomo che la rende madre. Persona con la quale pare non abbia mai proseguito la relazione.
Che fine ha fatto Anna Maria Barbera la comica che non compare più in TV
A scovare meglio, però, l’attrice è tutt’altro che ferma. Sul sito ufficiale c’è un elenco di date che fa riferimento ad una tournée teatrale con tanto di spettacolo che ha come protagonista proprio lei. Quindi fuori dallo schermo ma non dal lavoro, Anna Maria Barbera prosegue a teatro. Nel posto in cui nasce professionalmente. Scrive anche libri, e di successo, la sua figura unisce comicità e sensibilità.
Da giovanissima è corrispondente per l’Ora di Palermo, testata in passato molto in auge, per la quale cura la sezione Spettacoli e intervista diversi artisti. Tra i numerosi riconoscimenti è insignita al Quirinale del Premio Personalità Europea negli anni 2000 nel dicembre 2013. Non è in TV, ma il suo talento naviga silenzioso nei teatri d’Italia.
Lettura consigliata