Domanda non facile alla quale rispondere ma nemmeno molto difficile. La risposta immediata sarebbe questa: comprare azioni che sono sottovalutate e in tendenza rialzista per le operazioni al rialzo. Per quelle al ribasso, invece, vendere azioni sopravvalutate con tendenza ribassista. Investire i soldi con queste probabilità non sempre è possibile. Infatti ci sono momenti, come quello attuale, dove molti titoli sono sottovalutati ma potrebbero continuare a scendere. Che azioni acquistare in questo momento? C’è da precisare che l’approccio ottimale sarebbe quello di diversificare la propria posizione per ogni operazione che viene effettuata non solo sul mercato azionario, ma anche su quello obbligazionario ed immobiliare.
Il must per chi investe dovrebbe essere diversificare per strumenti, per rischi, settori e per orizzonte temporale. Abbiamo analizzato i 50 titoli a larga capitalizzazione della Borsa italiana e, secondo i nostri parametri, non troviamo titoli con tendenza rialzista di brevissimo. Quindi, l’operatività al rialzo su questo orizzonte temporale dovrebbe rimanere ferma, in attesa di sviluppi. Vediamo per quella al ribasso.
Ora fra le diverse opportunità andremo ad analizzare un titolo azionario sottovalutato con tendenza ribassista.
Ci riferiamo a Unipol (MIL:UNI).
Che azioni acquistare in questo momento e quali saliranno?
Indice dei contenuti
Il titolo ha chiuso la seduta del 29 agosto a 4,085, in rialzo dello 0,25% rispetto alla seduta precedente. Nel momento in cui scriviamo si assiste a un rialzo dell’1,96% e si porta a 4,165.
Le stime di tutti gli analisti (8 giudizi) prezzano il titolo intorno a 5,94 euro per azione, con una sottovalutazione attuale di oltre il 45%. La tendenza di brevissimo è ribassista. Infatti, fino a quando non si assisterà a una chiusura settimanale superiore a 4,232, i prezzi potrebbero continuare a scendere.
Gli oscillatori di brevissimo sono però contrastati, e questo lascia pensare che presto i prezzi potrebbero tornare al rialzo. Si consiglia comunque di attendere sviluppi e conferme, senza anticipare nulla. Il miglior approccio di brevissimo al momento sarebbe quello di rimanere a guardare.
Lettura consigliata