Cetrioli ripieni al tonno senza cottura al forno, al microonde o in padella

cetriolo

Un pranzo imprevisto, un ospite non atteso a casa, possono crearci l’ansia di non sapere cosa preparare a tavola per fare bella figura. A volte non abbiamo idee, in altri momenti il frigo è incautamente quasi vuoto. Ma non c’è da disperarsi, perché bastano pochi ingredienti e tanta creatività per realizzare un antipasto gustoso. Da cucinare in poco tempo e che possa intrattenere i nostri commensali con gusto, sino all’arrivo del primo.

Bastano ortaggi molto comuni, buoni e rinfrescanti come i cetrioli. Che, molto probabilmente, possiamo avere a casa. E che andranno arricchiti con del semplice tonno in scatola e del formaggio leggero spalmabile. Lavorando con minuzia, ma senza fatica, potremo dare vita in un attimo a un perfetto antipasto freddo, leggero ed estivo. E che non avrà bisogno di alcuna cottura al forno o in padella. E neanche di essere riscaldato al microonde. Scopriamo gli ingredienti di questa geniale ricetta veloce e il procedimento per dare vita all’antipasto.

Gli ingredienti

Per preparare i cetrioli scavati e riempiti di tonno avremo bisogno di questi ingredienti:

  • 3 cetrioli;
  • 100 g di tonno sottolio;
  • 70 g di formaggio spalmabile;
  • sale q.b.

Pochi alimenti, e molto comuni da trovare in frigo, ci aiuteranno a preparare rapidamente un delizioso antipasto molto economico. E che, sicuramente, sarà molto apprezzato a tavola. Vediamo le varie fasi della preparazione della portata.

Cetrioli ripieni al tonno senza cottura al forno, al microonde o in padella

Per preparare l’antipasto prendiamo i cetrioli e laviamoli con cura sotto acqua corrente. Cerchiamo di eliminare ogni residuo di terra, quindi asciughiamo con un canovaccio. Preleviamo loro la buccia con un coltello e affettiamoli in circa 4 parti, larghe almeno 3 centimetri. Prendiamo ora un coltello affilato e svuotiamo i cetrioli della polpa centrale. Teniamo da parte sia la polpa che i tocchetti ottenuti e prepariamo il ripieno.

In una ciotola versiamo il tonno sgocciolato dall’olio e aggiungiamo 70 g di formaggio spalmabile a piacere. Aggiungiamo anche la polpa dei cetrioli e un pizzico di sale. Mescoliamo per bene e accuratamente il tutto con un cucchiaio, sino a creare un impasto omogeneo. Ritorniamo quindi ai tocchetti di cetrioli, che impileremo su un piatto da portata. Farciremo l’interno di ognuno con la mousse appena ottenuta con l’aiuto di un cucchiaino. Possiamo ora servire i cetrioli ripieni al tonno senza cottura ai nostri ospiti. Magari con l’aggiunta, sulla superficie di ognuno, di una spolverata di prezzemolo essiccato.

Lettura consigliata

Non capesante ma l’antipasto di pesce freddo economico e veloce

Consigliati per te