Cervello potenziato e memoria di ferro grazie a questa sana e preziosa abitudine

memoria

Chi di noi ha già sperimentato la brutta sensazione di scordarsi un impegno preso o addirittura qualcosa che si era deciso minuti prima? La memoria a volte può giocare brutti scherzi, per questo è bene tenerla in allenamento in modo costante.

Per mantenere sano e in forma il nostro cervello dovremmo sforzarlo di tanto in tanto. Ma il semplice studio o la lettura approfondita potrebbero non esserci sempre d’aiuto presi da soli. Per questo esistono altri modi per tenere i nostri ricordi fissi nella mente e non dimenticarceli più. Secondo la scienza, in particolare, una piccola ma costante abitudine potrebbe migliorare in modo significativo la capacità di ricordare.

Tante buone abitudini per stimolare il cervello

Un cervello sempre attivo e performante è l’ideale per mantenere sano tutto il corpo e affrontare nel migliore dei modi le giornate. Pensieri, parole e ricordi sono tutti regolati dalla nostra mente. Ma non solo, anche battito cardiaco e respiro dipendono dalle reazioni del cervello agli stimoli quotidiani.

Ecco perché vi sono alcune costanti di cui non possiamo fare a meno per mantenerci sempre attivi mentalmente. Tra queste un riposo regolare, lo staccarsi dalla routine quotidiana coltivando nuovi hobby e interessi e, quando possibile, evitare l’uso della tecnologia per risolvere i problemi. Infine, ancora una volta ci può venire in soccorso anche l’alimentazione, frutta e verdura su tutto.

Cervello potenziato e memoria di ferro grazie a questa sana e preziosa abitudine

“Mensa sana in corpore sano” scriveva Giovenale, e un motivo ci sarà. Infatti, mente e fisico sono strettamente collegati l’uno all’altro e la salute di una incide su quella dell’altro. Per questo più volte ci avranno consigliato di svolgere attività fisica per tenere in salute tutto il corpo, cervello incluso. E a ragione.

Un interessante studio, però, dimostra che per avere più probabilità di ricordare quello che abbiamo imparato dovremo fare esercizio in un arco temporale ben preciso. Nello specifico, dovremmo iniziare l’allenamento circa 4 ore dopo aver letto o studiato. Questo perché svolgere attività fisica dopo questo lasso di tempo stimolerebbe la produzione di dopamina e norepinefrina, che consolidano la memoria. Ecco perché potremo avere cervello potenziato e memoria di ferro grazie a questa sana e preziosa abitudine.

Consigliati per te