Cenetta romantica? Ecco il menu da realizzare a casa perfetto per il giorno di San Valentino

Cenetta di San Valentino a base di capesante

Il giorno di San Valentino tutte le coppie festeggiano il loro amore. Esistono tanti modi per farlo, regalando fiori, dolci, magari gioielli o andando a cena fuori. Sicuramente la cosa più importante è trascorrere San Valentino in compagnia di chi si ama. Passare una serata fuori è sempre una buona idea, ma cosa c’è di meglio dell’intimità della propria casa? Di seguito il menu creativo e semplice da realizzare a casa per una cenetta romantica a San Valentino.

Il 14 febbraio da sempre si celebra l’amore. Una ricorrenza attesa da molte coppie per coccolarsi. Il giorno di San Valentino è certamente l’occasione giusta per trascorrere del tempo insieme alla persona amata. Cosa c’è di meglio di una cenetta romantica? In questo senso prenotare il ristorante non è l’unica possibilità. E’ possibile realizzare un gustoso menu per trascorrere la sera di San Valentino in intimità a casa propria. Di seguito le ricette consigliate.

Un menu a base di pesce

Preparando una cena a base di pesce di certo non si potrà sbagliare. Come primo piatto possiamo cucinare le linguine con capesante in salsa di pomodoro piccante. Ecco gli ingredienti necessari:

1 cucchiaio di olio di mais;

1 piccola cipolla rossa tagliata grossolanamente;

1 pizzico di peperoncino rosso sbriciolato;

1 piccola zucchina tagliata a cubetti di 1 cm di lato;

320 g di linguine o spaghetti;

500 g di capesante o gamberi sgusciati;

300 g di polpa di pomodoro;

150 g di passata di pomodoro;

2 cucchiaini di scorza di arancia grattugiata.

Bisogna scaldare l’olio in una padella, fare appassire la cipolla, il peperoncino e la zucchina, a recipiente coperto. Mescolare di tanto in tanto per 5 minuti. Nel frattempo cuocere le linguine. Aggiungere alle verdure le capesante e cuocere finchè non diventeranno opache. A questo punto versare, mescolando, la polpa e la passata di pomodoro con la scorza di arancia. Quando le linguine sono pronte, scolare, versare nel piatto di portata e infine condire con la salsa.

Cenetta romantica? Ecco il menu da realizzare a casa perfetto per il giorno di San Valentino

Per una cena romantica occorre scegliere un menu gustoso ma allo stesso tempo leggero. Dopo le linguine possiamo scegliere un secondo piatto di mare. Procediamo con fette di pesce con verdure al cartoccio. Per realizzare questo piatto veloce e delizioso ci occorrono i seguenti ingredienti:

4 fette spesse di merluzzo di circa 190 g l’una;

4 carote affettate sottili;

1 zucchina affettata fine;

220 g di funghi affettati fini;

8 cipollotti affettati fini;

3 cucchiai di succo di limone;

1 pizzico di pepe;

8 cucchiaini di olio di oliva;

1 pizzico di sale;

2 cucchiai di semi di sesamo tostati;

4 fette spesse di pane casareccio.

Bisogna preparare 4 fogli di alluminio spesso lunghi 40 cm e mettere al centro di ognuno una fetta di pesce. Disporre sopra tutti gli ingredienti e insaporire con olio, pepe, limone e semi di sesamo. Infine infornare a 180° modalità ventilato per circa 30 minuti.

Consigliati per te