Recentemente il Comune di Venezia ha annunciato che la città adotterà un modello d’ingresso a numero chiuso. Questo per preservare il suo patrimonio artistico e naturale. Per entrare, bisognerà prenotare, altrimenti non si potrà accedere alla città. Per chi ancora non l’ha visitata, questo potrebbe rappresentare un problema. Ma chi vuole invece avere un assaggio dell’esperienza lagunare può scegliere altre mete.
In particolare, molti potrebbero rimanere stupiti dal fatto che c’è un’altra incantevole Venezia nascosta a pochi passi dalla vera Serenissima. Con meno caos rispetto alla visitatissima città! È l’ideale per un weekend lungo e sicuramente meno costosa. Sottomarina e Chioggia sono due paesi da esplorare in bicicletta, con borghi coloratissimi e tramonti da mozzare il fiato. C’è perfino una riserva della Lega Italiana Protezione Uccelli. In soli tre giorni si può fare davvero uno splendido viaggio, ricco di cose da vedere e da fare. Ecco alcuni utili consigli per organizzarlo e godersi uno stupendo weekend insieme al proprio partner.
C’è un’altra incantevole Venezia nascosta in Italia dove andare 2 o 3 giorni in vacanza per un weekend romantico
Indice dei contenuti
L’area è ricca di piccoli, caratteristici hotel che possono offrire ottimi servizi di accoglienza. Noleggiando le biciclette è possibile girare tutta la zona, ricca di piste ciclabili e in pianura. Sottomarina è piena di vicoletti e case colorate, con il porto e i suoi pescherecci molto caratteristici. Immancabile una visita ai Murazzi. Si può anche visitare il faro e prendere un bel gelato sulla diga. A cena meglio scegliere un ristorante con tavolo vista mare: si potrà così godere di uno stupendo panorama al tramonto. Le spiagge sono ugualmente stupende e si può indugiare anche al mattino presto per ammirare un’alba stupenda. I vari localini in zona hanno in menù anche offerte vegetariane e vegane, per tutti i palati, anche a colazione.
Chioggia è famosa per i canali, la Torre di Sant’Andrea con l’orologio e la chiesa del Duomo. Nella baia bisogna assaggiare la salicornia fritta, un piatto tipico locale. Con pochi minuti di traghetto si può raggiungere Pellestrina, un’isola dove c’è la Riserva LIPU Ca’ Roman. Da non perdere il borgo qui, e un ultimo tramonto prima di ripartire. Se poi si vuole allungare il viaggio, visto che si trova a pochi chilometri, si può anche collegare a questa gita una visita a Venezia. Ma in ogni caso, Sottomarina e Chioggia offrono quanto di più si possa chiedere per godersi ugualmente un weekend nello spirito della laguna!
Lettura consigliata