C’è qualcosa che non va sul Bitcoin: allerta in arrivo? -40% alle porte?

Allerta in arrivo per il Bitcoin

Intorno alla scadenza del nostro primo setup annuale del 17 gennaio si è formato un interessante swing rialzista sul Bitcoin euro. In quel momento il prezzo segnava intorno ai 19.000 euro. Si è assistito a una successiva salita fino ai 22.116,40 per poi tornare a scendere. C’è qualcosa che non va sul Bitcoin: allerta in arrivo?

La criptovaluta da inizio anno ha segnato il minimo a 15.390,30 e il massimo a 22.116,40. Questo andamento potrebbe continuare? Iniziamo ad avere dei dubbi, che andremo a spiegare nei prossimi paragrafi.

Fra il 2021 e il 2022 si è assistito ad un forte ridimensionamento dei prezzi, e il rimbalzo da inizio anno era nelle logiche delle cose. Come sarebbe nelle logiche anche ritornare al ralzo duraturo dopo 2 anni di ribassi. Le logiche e le previsioni però devono tenere in dovuta considerazione i pattern che vanno a formare i prezzi.

Si è formato un pattern rialzista sulla criptovaluta?

Per il momento la risposta è negativa, e le ultime ore di contrattazione potrebbero essere i prodromi di una nuova fase ribassista.

Ci spieghiamo meglio.

La proiezione per il 2023 è la seguente:

80% di probabilità che si formerà un minimo e massimo inferiore al 2022;

possibile rimbalzo fino all’area di 22.315. Si ravvisa la probabilità del 75% che i prezzi si porteranno a contatto di quest’area nel corso del 2023;

probabilità del 70% che verrà toccata l’area di 12.242 euro.

C’è qualcosa che non va sul Bitcoin: allerta in arrivo? Ora probabili nuovi collassi dei prezzi

Questo cosa significa?

Il rimbalzo iniziato nel setup del 17 gennaio non ha avuto la forza per modificare il trend primario ribassista, e quindi è ancora in auge l’ipotesi che i minimi annuali debbano essere segnati. Per il momento se qualcosa non cambierà da ora a fine febbraio, l’ipotesi dominante sarà che dai livelli attuali si possa scendere anche del 40% circa!

Le prossime scadenze di setup saranno il 21 febbraio e poi il 21 marzo e 18 aprile. 21 marzo e 18 aprile sono molto importanti.

La chiusura di seduta di oggi inferiore a 20.770 sarebbe un primo abbrivio verso quell’obiettivo. E guarda caso, la media a 400 settimanale passa proprio a 12.487. Nuovi rialzi e sconfessione di questa ipotesi solo sopra 22.117.

Ti potrebbe interessare anche

Come potrebbe investire e far fruttare i suoi soldi chi vincerà il Festival di Sanremo?

Consigliati per te