Tra i vari problemi che governano il cavo orale c’è senza dubbio l’alitosi. Si tratta di una condizione nella quale si ha un alito molto forte e sgradevole. Le cause possono essere diverse. La si può avere per una cattiva alimentazione, problemi legati ai denti, gastrite, una mal digestione, raffreddori. Oltre a questo può essere causata da:
- cattiva igiene dentale;
- infezioni della bocca;
- poca idratazione della bocca.
Si può avere a qualsiasi età, anche se con il passare del tempo potrebbe andare a peggiorare. È un disturbo che potrebbe portare ad un disagio sociale quindi si cerca sempre il modo per ridurlo. C’è chi usa collutori, spray, caramelle alla menta. In realtà, già grazie all’alimentazione si potrebbe risolvere metà del problema. Infatti esistono cibi che di per sé hanno un cattivo odore e questo potrebbe essere la causa scatenante dell’alitosi.
Andiamo a vedere meglio quali cibi sarebbe bene scartare.
Cause e rimedi dell’alitosi e quali sarebbero i cibi da evitare per combattere questo disturbo molto comune
Indice dei contenuti
Sostanzialmente i cibi da evitare sono quelli che presentano, tra i loro valori nutrizionali, grandi quantità di zuccheri, grassi e solforati. Nel dettaglio cibi come aglio, cipolla, varie spezie o crostacei hanno una quantità di zolfo molto elevato. Per quanto riguarda gli zuccheri, dovremmo limitare dolci, cioccolata, caramelle (al contrario di quanto si pensa), succhi di frutta. Dunque tutto ciò che è confezionato e contiene zuccheri aggiunti potrebbe aggravare questa situazione.
Non bisogna esagerare neanche con i condimenti durante i pasti. Infatti, alimenti che hanno un alto indice di lipidi (grassi) sono sconsigliati. Ad esempio il burro o l’olio rallentano la digestione e una cattiva digestione è tra le cause dell’alitosi. Anche alcuni latticini sarebbe bene evitare o formaggi come il gorgonzola. Ci sono invece una serie di cibi che potrebbero in qualche modo ridurre l’alito pesante.
Cibi consigliati
Andrebbero consumati con più frequenza i cibi che presentano elevate quantità di acqua, in quanto favoriscono il transito del cibo garantendo una migliore digestione. Anche piante aromatiche come salvia, timo, basilico, che hanno proprietà antisettiche e allontanano eventuali batteri. È consigliato consumare anche tisane a base di erbe capaci di andare ad eliminare i gas intestinali.
Dunque, cause e rimedi dell’alitosi e quali sarebbero i cibi da scartare sono tanti. L’importante è sempre abbinare ad un’alimentazione equilibrata uno stile di vita sano. Bisognerebbe evitare il troppo consumo di alcol e di sigarette, in quanto anche questi potrebbero aumentare l’alito cattivo.
Lettura consigliata
Pochi conoscono come assumere e a cosa serve questa pianta che avrebbe benefici per la fertilità