Molto spesso, la mattina ma anche durante il resto del giorno, ci capita di guardarci allo specchio. E di constatare la presenza di un particolare inestetismo sul nostro volto. Ossia quello delle occhiaie. Si tratta di segni simili a ombreggiature, come linee che solcano, in particolare, l’area inferiore e sottostante i nostri occhi. In quelle zone la pelle appare di un colore diverso rispetto al nostro tono cutaneo. La sfumatura è, infatti, più scura e maggiormente marcata. E può interessare particolarmente l’intera palpebra inferiore oppure estendersi in diagonale a partire dall’angolo dell’occhio.
Certamente, ci piacerebbe capire perché soffriamo di occhiaie. Ma, soprattutto, vorremmo trovare un modo di nascondere questo inestetismo. Che mina la fiducia in noi stesse, perché doverci presentare in pubblico mostrandolo potrebbe dare di noi un’immagine trascurata e stanca.
Cause delle occhiaie molto scure, nere o marroni e come coprirle truccandole
Indice dei contenuti
Le occhiaie possono avere diverse colorazioni tra cui, quelle più comuni, sono striature marroni o nere. Quando le occhiaie sono particolarmente scure e tendenti al marrone potrebbero essere di origine genetica. Si tratterebbe di un’accentuata produzione di melanina nella zona degli occhi. Occhiaie nere potrebbero invece comparire per problemi di salute o per stress e stanchezza. L’insonnia e il dormire poco, in particolare, potrebbero favorire la comparsa di occhiaie al risveglio a causa della dilatazione dei vasi sanguigni.
Anche bere poco potrebbe causare la formazione di occhiaie scure, così come uno stile di vita scorretto in termini di alimentazione. E di abuso di alcolici e sigarette. Infine, anche il normale processo di invecchiamento cutaneo potrebbe favorire la comparsa dei segni scuri sotto gli occhi. La pelle perde idratazione, i tessuti si assottigliano e le occhiaie si fanno evidenti. Il ristagno di liquido può favorire, al contempo, la formazione di borse in aggiunta ai segni neri.
Abbiamo capito, quindi, quali possano essere le cause delle occhiaie molto scure. Nei casi meno gravi, esclusa la presenza di un eventuale problema di salute diagnosticato da un medico, le occhiaie potrebbero ridursi. Questo grazie a modifiche dello stile di vita ma anche al make up.
Il trucco ideale
Uno strumento di make up, in particolare, può aiutarci a camuffare le occhiaie. Si tratta del correttore che, quando usato sapientemente, può fare davvero miracoli. Quando pensiamo al correttore ci viene in mente un piccolo stick rosato. Stupirà, invece, il colore da usare per camuffare le occhiaie nere. Che è il rosso. Dovremo sceglierlo in una texture fluida, da applicare dopo una base idratante e prima del fondotinta. Non bisogna temere di usare il correttore rosso, perché il risultato sarà incredibile. Dopo aver picchiettato il rosso, dovremo sfumare un correttore del nostro tono cutaneo. Nel caso, invece, di occhiaie marroni, il correttore dovrà essere arancione e applicato solamente alla zona d’ombra.
Lettura consigliata
Per eliminare le borse sotto gli occhi una soluzione ottimale è questa crema davvero straordinaria