Durante l’estate le nostre piante hanno bisogno di alcune cure e attenzioni particolari per resistere al caldo e alle alte temperatura. Per avere dei giardini e dei balconi fioriti a lungo, dobbiamo necessariamente evitare che questi piccoli arbusti rimangano senza acqua e si brucino sotto al sole.
Ecco perché chi non ha tempo o il pollice verde, dovrebbe coltivare delle piante resistenti e che hanno bisogno di poche cure.
Le caratteristiche delle piante grasse
Indice dei contenuti
Le piante grasse, ad esempio, potrebbero essere una soluzione. Parliamo di succulente che si adattano facilmente a qualunque tipo di terreno e clima.
Queste piante ornamentali hanno un fascino tutto esotico e la capacità di immagazzinare l’acqua. Resistono, quindi, perfettamente anche a lunghi periodi di siccità.
Le succulente possono essere coltivate in piena terra o in vaso. Possiamo scegliere tra tantissime varietà. Ad esempio, ce ne sono alcune con dei fiori molto particolari.
Cascate di fiori a forma di stella con questa pianta che resistere a tutto
Quando non abbiamo tante conoscenze in materia di piante, ma vogliamo ugualmente abbellire il balcone o il giardino, allora il sedum morganianum è la succulenta che fa per noi.
Questa pianta proviene dal Messico e può essere coltivata sia in giardino che in appartamento. È caratterizzata da foglie carnose di colore grigio-verdastro.
Il sedum morganianum cresce facilmente anche se viene trascurato. Avremo delle bellissime cascate di fiori a forma di stella con questa pianta dai fusti ricadenti.
Caratteristiche di coltivazione
Il sedum morganianum necessita di luce e predilige un terreno universale.
Coltiviamolo in un vaso di terracotta. Questo materiale ha la capacità di filtrare meglio l’acqua. Naturalmente scegliamo un contenitore di grandi dimensioni, perché la pianta si sviluppa molto velocemente.
In estate, innaffiamo la nostra succulenta quando il terreno è completamente secco. Mentre in inverno basteranno solo le acque piovane. Facciamo attenzione ai pericolosi ristagni che potrebbero rovinare le radici.
Per fare in modo che gli steli crescano rigogliosi e sani, è necessario concimare la pianta, utilizzando un fertilizzante adatto alle succulente.
Il sedum morganianum, è una pianta molto resistente ma teme le malattie fungine e anche gli afidi e i parassiti. In particolare la cocciniglia che potrebbe attaccare il fusto e le foglie. Possiamo eliminare questi animaletti scomodi, utilizzando dei vecchi rimedi della nonna. Ad esempio, potremmo preparare in casa dei macerati naturali fai da te, molto utili per prevenire e combattere i parassiti dannosi.
Lettura consigliata