Il periodo della pausa estiva è oramai giunto ufficialmente al suo termine. È quindi arrivato il tempo di ritornare alla propria routine lavorativa, alle mansioni che svolgiamo nella nostra quotidianità e ai normali ritmi cittadini. Però il primo impatto rimane sempre quello di entrare in casa propria. Alcuni di noi infatti possono girare la chiave nella toppa e trovare al proprio interno il disordine che hanno lasciato poco prima di andare via.
Per questo oggi spieghiamo come risolvere questo tipo di situazione senza troppi stress e dando anche dei consigli per poterla evitare a priori. È infatti possibile avere una casa splendente e in perfetto ordine appena dopo essere tornati dalle ferie estive. Scopriamo insieme come possiamo fare e quali sono i trucchi assolutamente da sapere e da mettere in atto.
Cosa fare step by step prima di andare via
Indice dei contenuti
Partiamo dal modo per evitare questo tipo di situazione poco prima di lasciare la città. Se già conosciamo la nostra data di partenza, dobbiamo cominciare a rassettare e pulire la casa suddividendola per aree. Le prime da portare avanti sono quelle relative al bucato, in modo da avere il materiale pronto da inserire all’interno della valigia. Poi man mano si può passare alla cucina e mettersi a spadellare per essere sicuri di non buttare via niente. Si può quindi incominciare a consumare ciò che si ha in frigorifero e congelare qualcosa già per il proprio ritorno, prestando attenzione alle dovute cautele. Le ultime cose da fare sono poi buttare la pattumiera, pulire il bagno e infine chiudere il gas.
Casa splendente e in perfetto ordine con questi trucchi al ritorno delle vacanze
Una volta tornati però si deve procedere in maniera inversa. Prima di tutto basta aprire tutto ciò che era stato sigillato, finestre e tapparelle comprese in modo da fare di nuovo circolare l’aria. Poi bisogna mettere progressivamente a scongelare quello che si era preparato. Per quanto riguarda i vestiti consigliamo di mettere gli indumenti puliti piegati all’interno di una valigia e quelli sporchi in un’altra. In questo modo sapremo subito cosa va messo direttamente all’interno dell’armadio e cosa invece va buttato all’interno della lavatrice. Consigliamo di fare subito queste operazioni in modo da non riempire la casa di oggetti inutili e non fare confusione.
Lettura consigliata