Le formiche sono insetti davvero affascinanti. Hanno una forza straordinaria, sono in grado di sopravvivere a condizioni estreme e formare colonie gigantesche che contano fino a 150.000 elementi. La formica è forse l’insetto più diffuso al Mondo con milioni di miliardi di esemplari presenti sul nostro pianeta e migliaia di specie diverse.
Ma, tolta la fascinazione che posiamo provare per questi animali, le formiche diventano un problema quando cominciano a brulicare per casa. Ancora peggio quando non riusciamo a spiegarci da dove vengano tutti questi insetti. Beh, se abbiamo casa piena di formiche dovremo approfondire le pulizie perché potrebbero nascondersi in posti impensabili.
Attenzione ai dettagli
Indice dei contenuti
Primo luogo dove siamo abituati a vedere le formiche è la cucina. Qui spesso le formiche arrivano attratte dalla presenza di eventuali briciole e residui di cibo sul pavimento. In molti pensano basti una passata di scopa per risolvere il problema. Infatti nelle fughe del pavimento potrebbero accumularsi residui di cibo che spingeranno le formiche ad entrare in cucina. Pertanto è importante pulire accuratamente le fughe del pavimento passando l’aspirapolvere e versando al loro interno dell’aceto, repellente per formiche.
Se le fughe del pavimento rappresentano una stiva per cibo gratis, però, esistono altri luoghi in casa che invece sono un nido ideale.
I telai delle finestre, specialmente se in legno e con qualche anno sulle spalle, sono perfetti per la nidificazione delle formiche. Negli incavi del legno, infatti, le formiche potrebbero trovare le condizioni giuste per proliferare. In questo caso è necessario igienizzare con acqua e aceto e sigillare eventuali fessure.
Casa piena di formiche non pulendo queste zone dove si nascondono
Come ulteriore deterrente possiamo lasciare dei fondi di caffè vicino alle finestre per evitare che le formiche si avvicinino.
Infine, uno dei posti più amati da questi operosi insetti sono i battiscopa. In questo caso le formiche trovano riparo e un facile accesso alla casa passando quasi del tutto inosservate. Se notiamo dunque delle formiche uscire da qui dovremo intervenire con della cannella, odoro sgradito agli insetti o a del semplice bicarbonato. Lasciando del bicarbonato vicino al battiscopa, magari miscelato a dello zucchero, avremo creato un pesticida naturale contro le formiche. Ricordiamo, poi, di tenere sempre pulita la zona e di sigillare eventuali crepe e fessure.
Ultimo accorgimento
Inoltre merita ricordare che se possediamo un terrazzo o un balcone ricco di piante e notiamo delle formiche in casa dovremmo insospettirci. Le formiche infatti vivono in simbiosi con dei terribili insetti fitofagi che non solo mangiano le piante ma le infettano portandole alla morte.
In questo caso, dovremo andare a verificare sulle piante ed eventualmente intervenire con prodotti naturali ma efficaci.
Lettura consigliata
Nessuno ci guarda mai ma questo è il covo ideale di cimici e scarafaggi