Casa dolce casa, cosa fare nel week end Pasquale di isolamento?
Gli anziani che stanno pagando il prezzo più alto di questa subdola pandemia l’hanno già definita la Pasqua più triste dalla Seconda Guerra mondiale a oggi. Si avvicina infatti il mini ponte Pasquale che non ci permetterà di ricongiungerci ai parenti, di effettuare grigliate in compagnia, di fare gite fuori porta e scampagnate.
Per non farsi deprimere è comunque l’occasione per riscoprire hobby e attività dimenticate o trascurate e per passare qualche ora in più coi nostri figli.
Come sconfiggere la noia e ritrovare il buonumore
Indice dei contenuti
Ci sono comunque tutta una serie di attività che permettono di allontanare la noia anche stando a casa. Basilare è però abbinare la sedentarietà e quindi un passatempo statico al movimento, avendo meno un giardino a disposizione. Scegliamo innanzitutto un film o più di uno, ma non tra quelli preferiti, bensì tra i titoli che non avremmo mai scelto. Armiamoci di un block notes e riportiamo tutto quanto ci ha colpito nella visione.
Alterniamo al divano mezz’ora di fitness casalingo, con stretching, addominali, flessioni e step con semplicemente una sedia o le scale di casa o condominiali.
Limitiamo l’uso del cellulare al minimo
La prima cosa da fare per uscire dalla monotonia quotidiana è limitare l’uso del cellulare. Approfittiamo sì per chiamare parenti e amici, magari anche con le videochiamate, scarichiamo invece un bel gioco e creiamo un torneo casalingo con premi e traguardi. Sempre dal cellulare al posto di ascoltare la musica preferita, si scarichi un programma di yoga, di meditazione o di musica rilassante .
Casa dolce casa, cosa fare nel week end Pasquale di isolamento
Fare ordine in casa e in garage, in cantina o in soffitta
Si approfitti della situazione per riordinare la casa, gli ambienti ,gli arredi e gli accessori. Lo si faccia però con criteri diversi. Ad esempio nel caso di una o più librerie si decida di inventarsi un nuovo sistema di catalogazione tematico, per autore, per colore. Svuotiamo tutti i cassetti di casa e facciamo un inventario di tutto: scopriremo che la metà nel contenuto è inutile e può essere buttato.
Hobby costruttivi e redditizi
Questa pausa forzata sìa anche l’occasione per riscoprire gli hobby e le collezioni a cui si dedicava poco tempo. Ma lo si faccia nell’ottica che possa entrare in casa qualche piccolo guadagno. Mettiamo in vendita su internet ciò che non ci interessa, selezioniamo quello che può avere valore e spulciamo tra i blog di collezionismo se quanto in nostro possesso può avere valore. A questo punto si aprono due vie alternative: proseguire la collezione e arricchirla o metterla in vendita guadagnando qualcosa.
Tre consigli finali, completamente diversi ma alternativi
Si trovi anche il tempo per tre attività completamente diverse ma funzionali nello strappare un sorriso e vincere la noia.
Si prendano tre palline da ping pong e si faccia il classico gioco del circo. ciò allenerà la mente, l’equilibrio fisico, il senso di sfida e di raggiungimento di un obiettivo.
Apriamo la posta elettronica e scriviamo una email a noi stessi per la quale scriviamo degli obiettivi da qui a fine anno. Ricordiamoci di aprirla il 31 12 per vedere quanto avremo realmente fatto del nostro programma.
Infine scegliamo 10 fotografie dei mesi prima del coronavirus ed estrapoliamo tutte le positività in esse contenute: colori, sorrisi, scenografie, persone care, luoghi visitati. Queste 10 fotografie siano poi il nostro punto di partenza per riaffrontare la vita quando tornerà la normalità.
Approfondimento