Carne economica per sbalorditivi secondi piatti che si sciolgono in bocca

carni preparare

Pian piano, inesorabilmente, di giorno in giorno vediamo le temperature scendere di qualche linea. Infatti, sebbene ancora non sia tempo di grandi sciarpe e maglioni, che ci piaccia o meno la bella stagione ce la stiamo lasciando alle spalle. Quando le temperature si abbassano, però, i vestiti non sono l’unica cosa a subire il cambio di stagione.

Anche se ancora possiamo gustare ricette fresche e gustose per pranzi e cene leggeri, l’autunno spalanca le porte a piatti più strutturati. Quella che vedremo in seguito è una vera prelibatezza alla quale sarà impossibile resistere realizzata con una carne economica per sbalorditivi risultati.

Senza indugi allora vediamo come preparare una perfetta guancia di maiale brasata con spezie e vino.

Ingredienti e preparazione

Le guance di maiale sono un taglio economico e ricco di collagene. Questo le rende perfette per le lunghe cotture grazie alle quali diventano tenere e fondenti.

Gli ingredienti per una buona guancia brasata sono:

  • guance di maiale;
  • sedano;
  • carota;
  • cipolla;
  • rosmarino;
  • alloro;
  • salvia;
  • bacche di ginepro;
  • chiodi di garofano;
  • vino rosso giovane.

Il primo passaggio da compiere è quello della reazione di Maillard. In buona sostanza quello che dovremo fare sarà cuocere su tutti i lati le guance formando la caratteristica crosticina brunita data come effetto della caramellizzazione degli zuccheri. In questo modo la carne risulterà molto più saporita e reggerà meglio la cottura.

Una volta che la carne sarà ben tostata su tutti i lati mettiamola temporaneamente da parte per poi dedicarci al taglio delle verdure. Tagliamo sedano, carota e cipolla in modo uniforme e mettiamo in una casseruola a cuocere rapidamente insieme a dell’olio e un pizzico di sale.

Carne economica per sbalorditivi secondi piatti che si sciolgono in bocca

Quando le verdure saranno leggermente appassite, aggiungiamo nella casseruola le erbe aromatiche, bacche di ginepro schiacciate e un chiodo di garofano.

Infine aggiungeremo anche le guance scottate in precedenza per poi irrorare il tutto con del buon vino rosso giovane. Il vino dovrà coprire quasi per intero la carne. A questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere almeno 4 ore.

Dopo la lunga cottura togliamo la carne dalla pentola per poi filtrare il fondo che faremo ridurre a fiamma viva aggiungendo nuovamente le guance. Dopo circa 10 minuti la salsa sarà più spessa e avvolgente mentre le guance si taglieranno con un grissino, come il tonno del famoso spot.

La ricetta richiede un po’ di tempo ma il risultato vale assolutamente l’attesa.

Lettura consigliata

Meglio delle patatine questa idea per antipasto e aperitivo col riso

Consigliati per te