È una delle meraviglie d’Italia sempre al centro dei desideri dei turisti non solo italiani, la costiera amalfitana rappresenta una meta ideale per un weekend di vacanza a settembre. Posti come la terrazza di Ravello, sospesa a 400 metri dal mare, regalano panorami mozzafiato immersi nella natura.
La bellezza è ovunque in questa terra ricca di proposte e di perle antiche visitabili tutto l’anno e perfette per il mese di settembre. Come Vietri sul Mare o Cetara. Le escursioni ci portano negli isolotti intorno in cui sono nate leggende del passato al largo della costa di Positano, oppure nei fiordi attraversati dai torrenti in cui l’acqua è più cristallina che mai. Amalfi era una repubblica marinara, i borghi da vistare sono ricchi di storia e i lembi di spiaggia adibiti alla ricezione turistica sono molto organizzati.
Un ritorno al passato con tanti spettacoli e colori
Indice dei contenuti
Il Capodanno bizantino ad Amalfi è in grado di riportarci indietro nel tempo all’epoca del Medioevo. Il 30 e l’1 agosto dame e cavalieri creano una cornice spettacolare in vista dell’incoronazione del nuovo Magister di Civiltà Amalfitana. Amalfi era un’autonomia periferica dell’impero d’Oriente, una fase storica gloriosa per la città che viene celebrata attraverso festeggiamenti e atmosfere che coinvolgono i turisti.
Il corteo storico rievoca antichi riti con numerosi figuranti a intrattenere il pubblico in vista di un cerimoniale preciso che segue passo dopo passo avvenimenti storici significativi. Il corteo si tiene il primo di settembre e l’investitura avviene in presenza dell’Arcivescovo. Eventi musicali in piazza e vari appuntamenti arricchiscono il programma.
Organizzare gite a Positano e Ravello
Il percorso più breve per arrivare da Napoli in auto è quello che prevede la percorrenza della A3 per un tempo che si aggira su 1 ora e 20 minuti. Sono 74 chilometri per un costo di 10 euro di pedaggio.
Si può dormire ad Amalfi o a Ravello spendendo cifre che partono da 50 euro a notte. A Ravello si possono trovare anche ristoranti economici e durante la visita non dobbiamo perderci il centro storico, il Duomo di Sant’Andrea e il Chiostro del Paradiso.
Se non vogliamo utilizzare l’auto, possiamo ricorrere al traghetto. È sicuramente il modo più rilassante per viaggiare, perché ci permette di evitare il traffico. Il traghetto si prende da Salerno e ci impiega meno di 2 ore. I biglietti possono essere acquistati al porto presso i botteghini della Traverlmar. Il costo è di 8 euro.
Capodanno bizantino ad Amalfi e cose da fare in costiera con 4 giorni di vacanza
Dopo aver partecipato al Capodanno Bizantino, possiamo visitare Positano e Praiano. Troviamo così la bellissima scalinata per la Spiaggia Grande e la Villa Romana, i pranzi sono a base di pesce. Alla Spiaggia della Gavitella, a cui si arriva tramite i 400 scalini, possiamo fare un bagno nelle splendide acque che circondano questa terra baciata dalla fortuna.
Il tempo che ci rimane possiamo impiegarlo per visitare proprio Vietri e Cetara. Scorci colorati di ceramica e villaggi di pescatori ci invitano a lunghe passeggiate immersi in un’atmosfera vacanziera davvero rilassante. I ristoranti in cui rifocillarsi sono numerosi, offrono gli spaghetti con la colatura di alici e ottimo vino frizzantino. Saranno 4 giorni spettacolari pieni di eventi e sorprese con cui celebrare l’arrivo del mese di settembre. Questi sono luoghi davvero unici che possiamo trovare solo in Italia.
Lettura consigliata
Castelli stravaganti da visitare in Toscana e zingarate estive in luoghi misteriosi