CAPITALI CORAGGIOSI
Un viaggio nella finanza privata dalle strade di San Francisco ai grattacieli di Wall Street
di Bepi Pezzulli con Prefazione di Paolo Savona, Presidente Consob
Leggenda o realtà che i fondi d’investimento finanzino solo buone idee o imprenditori creativi e in gamba? La realtà, molto più sensata, è che la finanza privata investe in industrie trasformative, che nel medio-lungo termine possano disporre di un vantaggio competitivo rispetto all’insieme del mercato. Piuttosto resistente è anche l’idea che il successo imprenditoriale dipenda esclusivamente da iniezioni di capitale di rischio nell’impresa.
La realtà, molto meno intuitiva, è che la finanza privata attiva soprattutto leve non finanziarie, quali la disciplina di mercato, il trasferimento di know-how e la cultura d’impresa. Questo saggio racconta la trasformazione dell’economia attraverso il finanziamento di tecnologie dirompenti e discute il ruolo degli investitori quale agenti sistemici nell’economia, illustrando le tecniche di uso del capitale privato nel contesto della risoluzione delle crisi determinate da fasi economiche recessive e da shock esogeni.
Per ulteriori informazioni sul Libro e per acquistare
Bepi Pezzulli Avvocato specialista in diritto dell’economia. Studia l’uso dell’infrastruttura finanziaria a fini di politica estera. Ha scritto L’altra Brexit (Class Editori, 2018) e Capitali coraggiosi (Armando Editore, 2023).