Capelli ricci, gli uomini vogliono assolutamente questi tagli.
Se non sapete perché ora desiderate colorare le basette o girare i capelli in avanti e di arricciarli, date pure la colpa a loro. Ai grandi ispiratori di questi trend, l’attore Timothèe Chalamet dei film “Call by your name” e “Piccole Donne”. E il cantautore Irama, il Rino Gaetano in versione salsa degli anni Duemila, con le sue treccine a vista. Oppure a un altro grande trend setter, la pop star americana Lenny Kravitz, il cinquantenne col riccio afro più scolpito del mondo. Che ha sostituito Prince nell’Olimpo di icone dello stile. Sta di fatto che da un anno a questa parte, non c’è più neanche mezzo uomo che spiani i capelli in una direzione precisa. Li lasciano tutti andare di qua e di là. E se il risultato non convince, vanno a farsi la permanente. La cosa che stupisce di più è sentire giovani e meno giovani, sui mezzi pubblici che parlano di permanente ai capelli. E sulla differenza tra riccio e riccio e fra taglio e taglio. A tutte le età, volendo arricciare, orientiamoci nella direzione giusta, con i consigli degli esperti di Bellezza di ProiezionidiBorsa.
Il riccio a scodella e il riccio alla Bob Dylan
Indice dei contenuti
Capelli ricci, gli uomini vogliono assolutamente questi tagli. I classici vintage per cominciare. Il riccio a scodella, detto anche blow cut. Si ottiene con un taglio medio lungo che lascia la nuca pulita. Va bene per chi ha il viso molto tondo e i capelli con ricci naturali a boccoli. Il riccio alla Bob Dylan prevede un taglio rotondo nella parte alta, scalato invece ai lati. È un taglio perfetto per regolare i visi molto allungati.
Capelli ricci, gli uomini vogliono assolutamente questi tagli
Il riccio afro alla Lenny Kravitz e il caschetto non caschetto di Timothèe Chalamet. Il taglio afro alla Lenny Kravitz si capisce subito che non è qualcosa che si improvvisa. Deve essere eseguito da un hair stylist con esperienza accertata nella regolazione finto informale dei capelli a cespuglio. Idem per l’attore del momento, Thimotée Chalamet, che sfoggia un ‘caschetto non caschetto’ nel film di prossima uscita, “Dune”, dopo i boccoli vezzosi visti nel film “Piccole Donne”. E dopo il riccio free round studiato per il premiatissimo film di “Call me by your name” Si tratta di un taglio non facile, scalato ai lati e lungo sopra. Che richiede una manutenzione continua, per idratare e combattere il crespo.
Come arricciare correttamente i capelli
Per arricciare i capelli, servono un detergente infoltente, una lozione che alcuni definiscono alternatore, per muovere le ciocche in varie direzioni. Per l’asciugatura è indispensabile un diffusore in lattice che si chiude a cannocchiale, adattabile a tutti i tipi di phon. E per definire serve un finish per i ricci in pasta, che va scaldato ta le dita prima di sfiorare le radici.