Anima ribelle ed effetto ringiovanente: due qualità che tutti riconoscono allo shag, un hair cut che arriva direttamente dagli anni Settanta. Se hai deciso di cambiare taglio e vuoi osare, questa potrebbe essere la soluzione per te. Vediamo a chi sta bene.
Lo shag, un grande ritorno da tenere d’occhio anche per chi ha superato gli “anta”. Scalato e destrutturato, nasconde i segni dell’età meglio del botox e dona un’aria sbarazzina eternamente giovane. Lo ripropone Isabelle Huppert, la sessantanovenne attrice francese talentuosa protagonista di numerosi film di successo, in una particolarissima sfumatura di colore, il biondo veneziano. E tutte ce ne siamo subito innamorate.
Ha conquistato le star di tutti i tempi
Indice dei contenuti
Con il nuovo taglio di capelli, a 69 anni Isabelle Huppert ha trasformato la sua immagine. Ma cos’è lo shag? Il termine in inglese significa capelli arruffati, facendo riferimento a una delle caratteristiche del taglio, la naturale scompostezza della chioma che si ottiene con scalature fatte ad arte. Il risultato è una pettinatura stratificata e voluminosa sulla parte superiore della testa che si svuota poi sulle lunghezze. L’effetto finale scompigliato si ottiene asciugando i capelli a partire dalle radici e usando prodotti che conferiscono volume.
È un taglio che piace particolarmente a chi ha un’anima rock e trasgressiva. Nato alla fine degli anni ’60 dalle mani del parrucchiere inglese Paul McGregor, ha conquistato le star di tutti i tempi, uomini e donne. E se a renderlo iconico ci ha pensato Jane Fonda, lo hanno adottato anche David Bowie e Mick Jagger e, in tempi più recenti, Jennifer Aniston e Alexa Chung.
Capelli, a 69 anni Isabelle Huppert sfoggia un nuovo taglio, lo shag
La versione moderna dello shag adotta scalature meno nette e più morbide per dare maggiore naturalezza alla chioma. Lo shag di Isabelle Huppert è corto e spettinato in modo naturale. Le ciocche che scendono sulla fronte e incorniciano il viso addolciscono i lineamenti e donano un’aria da eterna ragazzina. L’effetto è enfatizzato dal colore, una tonalità particolarissima di biondo fragola.
La lunghezza sfiora appena la mascella. Le ciocche di diversa dimensione creano un movimento disordinato e sbarazzino. Con il nuovo taglio di capelli, a 69 anni Isabelle Huppert ha cambiato decisamente look, abbandonando la lunghezza ad altezza spalla e le tonalità ramate. Trasgressivo nella versione ondulata, il taglio è bello anche nella versione liscia.
A chi sta bene?
Il taglio di Isabelle Huppert è molto versatile e si adatta particolarmente ai visi spigolosi, perché addolcisce i lineamenti marcati. Ma valorizza anche i visi ovali e quelli allungati. In quest’ultimo caso, la presenza di una frangia piuttosto lunga tende a riequilibrare le dimensioni del volto con un effetto accorciante. Lo shag è un hair cut personalizzabile: si declina con ogni lunghezza e si adatta a capelli di diverso spessore.
Se dà il meglio di sé nella versione corta, quella scelta da Isabelle Huppert, si può replicare anche con chiome che oltrepassano le spalle, eventualmente modellando i volumi con morbide onde. È adatto sia ai capelli ricci, che risultano alleggeriti e definiti, sia ai capelli fini, che acquistano volume.