Cani e gatti possono mangiare le more e altri frutti di stagione senza rischi?

cani

Ormai si può dire che cani e gatti sono i migliori amici dell’uomo. In Italia e nel Mondo sono loro quelli maggiormente presenti nelle case delle persone come animali domestici. Entrambi hanno punti di forza e punti di debolezza, ma sanno dare davvero molto affetto e compagnia.

Per questo motivo, bisogna accudirli al meglio delle proprie capacità. Occorre sapere dove farli stare al sicuro, come lavarli, quando andare dal veterinario per i vari controlli e vaccini e qual è l’alimentazione adeguata. Ad esempio, cani e gatti possono mangiare le more e altri frutti di stagione senza rischi?

Spesso le persone prendono le cose dalla propria tavola e le allungano verso la bocca del proprio cane o del proprio gatto. Ma è molto importante sapere che cosa fa loro del bene e cosa, invece, può provocare dei problemi di salute.

Cani e gatti possono mangiare le more e altri frutti di stagione senza rischi?

Non basta saper convincere i propri genitori o la propria famiglia a prendere un cane o un gatto. Bisogna dimostrarsi anche molto responsabili. Per questo non bisogna mai fare loro del male o metterli a disagio. Si può trovare un posto adatto per loro, con tutti i comfort, quando si va in vacanza. Si può fare un piano alimentare con cibi adatti ai nostri amici a quattro zampe.

La natura ci offre dei frutti diversi ad ogni stagione, ma quanto è sicuro darli a loro? Le more, ad esempio, fanno bene? La risposta è sì con un ma. Con le more fresche si può fare una deliziosa cheesecake e altri dolci buonissimi, sono ricche di antiossidanti, di vitamine e sali minerali. Questi sono tutti elementi buoni sia per la nostra salute, ma anche quella del cane e del gatto. Ma bisogna stare attenti alle quantità. Poche more fanno bene, tante fanno male.

Attenzione, però, a non dare per scontato che tutti i frutti di stagione possano far loro bene. Ad esempio, l’uva non è adatta al cane e nemmeno al gatto. Possono andare incontro a intossicazione grave, a mal di stomaco e insufficienza renale. Non sono adatti nemmeno gli agrumi.

Benefici e controindicazioni delle more per gli animali

Dare una o due more al pelosetto mentre si stanno gustando va bene. I benefici sono molti. Gli antiossidanti prevengono malattie cardiache e tumori. Non è un alimento che può ingrassare. Le vitamine che contengono rafforzano il loro sistema immunitario. Le more possono anche migliorare la salute dei denti e del pelo di cani e gatti.

Ci sono, ovviamente, dei rischi. Lo xilitolo contenuto nelle more in grande quantità può essere nocivo. Questo provocherà mal di stomaco, vomito, diarrea, intossicazione. Quindi, bisogna assolutamente fare attenzione a darne poche e saltuariamente, altrimenti il cane o il gatto potrà stare molto male.

Lettura consigliata

Il gatto e il cane possono mangiare il pane senza avere problemi di salute?

Consigliati per te