Se stiamo decidendo di cambiare vita e di vivere al mare e al caldo, queste due mete sono le più cliccate su internet. Ci sono pro e contro e dobbiamo valutare attentamente. Ecco alcuni spunti.
È un problema che riguarda le persone di una certa età più che i giovani o le famiglie. Quando ci avviciniamo alla pensione, un investimento immobiliare in un posto in cui c’è sempre il sole è un’idea che viene in mente a tanta gente. Lo dimostrano le ricerche su internet di inizio anno che spesso riguardano questo argomento.
Uno dei posti che possiamo considerare un punto di riferimento per gli italiani è rappresentato dalle isole Canarie. Le Canarie vivono una primavera costante e hanno paesaggi variegati. Si va dall’atmosfera cosmopolita di Tenerife alle dune di sabbia di Gran Canaria, dai paesaggi ventosi di Fuerteventura agli scenari vulcanici di Lanzarote. La scelta è ampia ma i veri problemi sono altri. L’idea non è originale e tanti turisti si sono trasformati in investitori grazie ai prezzi contenuti delle case. Questo ha fatto lievitare i costi e al giorno d’oggi è difficile trovarne una che possa soddisfarci senza arrivare a spendere almeno 100 mila euro.
Esperienze particolari
Indice dei contenuti
Canarie o Costarica per comprare un immobile, questo è un dilemma di molte persone che hanno deciso di trasferirsi al sole. Negli ultimi tempi i famosi 1.000 euro non sono più sufficienti per vivere senza problemi. I salari sono bassi è necessario avere una rendita se abbiamo deciso di trasferirci prima della pensione. I posti come le Canarie stanno diventando un punto di rifermento per i nomadi digitali. Lavorare da un pc senza avere bisogno di altro è una pratica che sta trovando grande diffusione e le Canarie offrono bel clima, buon cibo e vicinanza con l’Italia. In 4 ore di viaggio possiamo tornare nella penisola. In rete e sui social troviamo numerosi vlog che raccontando esperienze di vita in camper che internet ha reso possibile. Le Canarie sono sempre presenti.
Tante persone pensano al Costarica per trasferirsi dopo la pensione. In questo caso un cambio di vita è possibile in anticipo visto il costo della vita molto basso. Ma non pensiamo di trovare lavoro cercandolo sul posto. Sarebbe un’impresa molto complicata.
Canarie o Costarica per comprare un immobile e alloggiare comodamente
Per trasferirci in Costarica prima della pensione dovremmo già avere un’idea precisa di come risolvere il problema del lavoro. L’inflazione di fine 2022 perdura e riguarda tutto il Mondo. I famosi 300 euro che bastavano per sopravvivere un mese in Costarica sono diventati 600. I prezzi delle case vicino a San Jose sono comunque più alti rispetto a quelli della Canariee il processo di acquisto è diverso. Dovremmo farci guidare da un professionista. Per scovare un affare dovremmo spostarci in piccoli centri scomodi da raggiungere e questo potrebbe crearci qualche problema.
Se stiamo pensando di trasferirci dobbiamo essere realistici. Il Costarica è un bellissimo posto ma molto lontano dall’Italia e con pratiche burocratiche tutte da scoprire. I voli low cost dalle Canarie verso Milano e Roma, invece, sono numerosi. La burocrazia delle isole è ridotta al minimo. Lasciare l’Europa è sempre un peccato, se decidiamo di farlo ponderiamo bene la nostra scelta. Altrimenti le sponde dell’Atlantico ci riserveranno un rifugio confortevole e sempre spettacolare da preferire.