Cambieremo sicuramente il modo di utilizzare il nostro smartphone se conosciamo questi 6 effetti indesiderati e dannosi per la nostra salute legati al suo uso prolungato

smartphone

Oramai lo smartphone è un compagno inseparabile della nostra vita quotidiana. Sì, perché con lo stesso facciamo tutto: email, telefonate di lavoro, foto, ginnastica. Insomma, lo stesso è onnipresente, per le molteplici funzionalità che la tecnologia ci ha regalato.

Tuttavia, talvolta lo utilizziamo anche quando non è necessario, trascorrendo intere ore a chattare o a stare sui social. Sicché, cambieremo sicuramente il modo di utilizzare il nostro smartphone se conosciamo questi 6 effetti indesiderati e dannosi per la nostra salute legati al suo uso prolungato.

Effetti indesiderati legati all’uso dello smartphone

Mai ci sarebbe venuto in mente ma il cellulare è ricettacolo di batteri. Infatti, se è vero che lo portiamo ovunque, è plausibile che su di esso si depositino batteri, virus e altri germi. Pertanto, è opportuno preoccuparsi della sua pulizia. Diversamente? Può diventare fonte di infezioni e malattie.

Altro effetto indesiderato è il dolore al collo e ad altre parti del corpo coinvolte nell’uso del telefono. Infatti, si passa troppo tempo con il collo inclinato a guardare lo schermo. Ciò, può affaticare i muscoli e causare tensione o spasmi. Ne potrebbero scaturire dolori nervosi che interessano la schiena, la spalla e il braccio. Di conseguenza, almeno ogni 20 minuti è consigliabile allungare e inarcare la schiena. Poi, quando si scrive, occorre tenere il dispositivo alto per evitare di piegarsi in avanti.

Gli altre conseguenze indesiderate e come evitarle

Altro effetto indesiderato è legato alla luce blu dello smartphone. Essa rovina la qualità del sonno, tanto che navigare la notte è sconsigliatissimo. Si ricordi che alcune malattie sono strettamente legate al sonno. Si pensi a diabete, obesità, cardiopatie e ad altri problemi di salute.

Inoltre, inevitabilmente, utilizzare il telefono e fare altro contemporaneamente provoca distrazioni. Queste rappresentano una delle cause più diffuse di incidenti e conseguenti lesioni.

Cambieremo sicuramente il modo di utilizzare il nostro smartphone se conosciamo questi 6 effetti indesiderati e dannosi per la nostra salute legati al suo uso prolungato!

Andiamo al quinto effetto indesiderato che è il possibile blocco o l’artrite del pollice. Infatti, quando il pollice non sta diritto, vuol dire che il tendine è danneggiato.

Questo può essere la conseguenza di un’attività di scrittura ripetuta ed eccessiva. Allo stesso modo può dirsi per l’artrite che, se non provocata, verrà certamente aggravata dall’uso dello smartphone.

Ancora: i danni agli occhi. Nella specie, la lunghezza d’onda della luce blu degli smartphone fa stancare gli occhi. Essa, inoltre, può danneggiare la cornea e quindi la vista.

Approfondimento

È possibile farsi sostituire un cellulare difettoso in garanzia?

Consigliati per te