Instagram è un social che ha spopolato negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani. Lo è al punto di scavalcare persino quello che avremmo definito l’intramontabile Facebook. Se quest’ultimo è utilizzato, oggi, maggiormente dai soggetti più adulti, invece Instagram è quello per eccellenza usato dai giovani. Sebbene Facebook abbia modificato alcune impostazioni, rendendo il social più “moderno”, aggiungendo anche diverse funzioni, Instagram rimane quello più fruito. Il social è una vera e propria macchina fotografica. Si usa per aggiungere foto e video, ma anche per le cosiddette storie. È stato Instagram, infatti, il primo social ad avere la nuova funzione delle stories. Queste possono contenere foto o video, con l’aggiunta della musica, dei luoghi, degli stickers, degli avatar e degli hashtag.
Fare un profilo
Indice dei contenuti
Attivare un profilo Instagram è semplice. Basta scaricare gratuitamente l’applicazione dal PlayStore o dall’AppleStore ed iscriversi. Da entrambi è possibile scaricare tantissime app, come Remini, la quale sarebbe ottima per migliorare i propri selfies. Successivamente si scelgono le credenziali, che consistono in un nickname e una password. Come succede con Facebook, però, in molti si dimenticano quale sia quest’ultima. Questo succede perché, una volta scaricata l’app, si accede automaticamente nel profilo, senza bisogno di inserire ogni volta le proprie credenziali. Come fare a cambiare la password su Instagram senza avere la vecchia conservando l’account?
Facebook potrebbe aiutare
Solitamente, quando si scarica Instagram si accede attraverso il profilo Facebook. Il nickname e la password possono essere diverse, ma le credenziali no, come l’indirizzo email. Inoltre possiamo ricevere assistenza dall’applicazione Instagram stessa, cliccando sull’apposito tasto. Infatti, in genere, il recupero della password avviene mediante l’invio di una mail nella posta elettronica da parte del social. Basta seguire le indicazioni dettate nella mail. Nella maggior parte dei casi, si potrà ripristinare l’account attraverso l’inserimento di una nuova password, anche senza la necessità di ricordarsi quella precedente. In ogni caso, sarebbe consigliato scrivere la password su un foglio di carta e conservarlo in un posto sicuro. Oppure potremmo conservarla direttamente nelle note dello smartphone.
Cambiare la password su Instagram senza avere la vecchia conservando l’account
Quindi, ci sono diversi modi per recuperare l’accesso su Instagram, semmai dovessimo dimenticare la password. La procedura tramite email dovrebbe essere quella più veloce e sicura. Poi, vi potrebbe essere il recupero anche tramite numero di cellulare oppure mediante l’inserimento del nickname. In ogni caso, questa stessa procedura di recupero varrebbe anche per Facebook e, probabilmente, per tutti gli altri social network. Occhio, però, a coloro che potrebbero rubare il profilo inserendo una nuova password. In questo caso, consigliamo di impostare la funzione che avvisa ogni movimento fatto sui social. Se qualcuno dovesse provare a cambiare password, con l’intenzione di rubare l’account, Instagram invierà un’email a tal proposito.
Lettura consigliata