Grazie al loro costo più contenuto rispetto agli altri molluschi, i calamari sono sicuramente molto apprezzati. Facili da preparare, sono perfetti per cucinare un sugo di pesce veloce o da farcire per un secondo sfizioso. Possiamo saltarli in padella, grigliarli o impanarli e poi friggerli, insomma sono buoni con qualsiasi condimento.
In più, hanno il grosso vantaggio di avere una cottura molto veloce, quindi sono pratici quando si ha poco tempo. Ma il più delle volte ci limitiamo a prepararli sempre seguendo la solita ricetta. In realtà, grazie alla loro consistenza morbida sono perfetti per tantissimi piatti diversi.
Oggi vedremo come cucinarli con le patate novelle, perfette da cucinare al forno e davvero deliziose.
Calamari gratinati al forno con patate novelle veloci da cucinare
Indice dei contenuti
Ingredienti per 6 persone:
- 1,2 kg di calamari già puliti;
- 600 g di patate novelle;
- 150 g di pangrattato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 40 g circa di formaggio grattugiato;
- prezzemolo;
- olio EVO;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Laviamo i calamari, eliminiamo gli occhi, il becco ed eliminiamo la membrana esterna sulla sacca. Tagliamo poi i tentacoli a pezzi e la sacca in tanti quadratini della dimensione che preferiamo. Mettiamo il tutto in una ciotola e passiamo al condimento per la gratinatura.
In un mixer tritatutto mettiamo un mazzetto di prezzemolo lavato, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Aggiungiamo un po’ d’olio EVO, circa 4 cucchiai, l’aglio privato dell’anima, sale e pepe. Tritiamo finché il composto non sarà omogeneo e aggiungiamolo alla ciotola con i calamari a pezzetti.
Sbucciamo le patate, laviamole e tagliamole a fattine sottili per farle cuocere più velocemente. Versiamo un po’ d’acqua in una casseruola e quando verrà a bollire, scottiamo le patate per qualche minuto. Dopo averle scolate, mettiamo le patate in una teglia rivestita di carta da forno. Aggiungiamo dell’olio e un po’ di sale e mescoliamole prima di infornarle a 180° C in modalità ventilata.
Dopo circa una decina di minuti, aggiungiamo alla teglia anche i calamari conditi. Mescoliamo e facciamo cuocere per altri 20 minuti, ma in modalità statica. Se vogliamo ulteriore croccantezza, basterà impostare la modalità grill per un paio di minuti prima di sfornarli.
Per una volta, dunque, invece di prepararli ripieni proviamo questi calamari gratinati al forno con patate. Un’ottima idea per un antipasto sfizioso o un secondo poco impegnativo che ameranno tutti.
Magari possiamo servire più preparazioni diverse, anche dei ghiotti calamari ripieni, visto che il forno è già acceso. Alla fine, in 15 minuti avremo anche un altro piatto gustoso che farà leccare i baffi a tutti. In alternativa, possiamo optare per una croccante frittura di calamari, sempre molto gustosa soprattutto in estate.
Lettura consigliata