Al termine di una giornata tutta al ribasso, dietro a uno dei migliori titoli azionari da inizio anno, Pirelli, troviamo una sorpresa. Infatti, Buzzi Unicem registra una delle migliori performance del Ftse Mib. Inoltre presenta interessanti prospettive di crescita.
I punti di forza e di debolezza
Indice dei contenuti
I fondamentali di Buzzi sono molto buoni. Il ratio EBITDA/fatturato dell’azienda è relativamente importante e genera margini elevati al netto di svalutazioni, ammortamenti e tasse. Inoltre, il gruppo genera margini elevati e presenta quindi una redditività molto forte. Infine, la situazione finanziaria della società appare eccellente, il ché le conferisce una notevole capacità di investimento.
Anche i multipli degli utili sono molto interessanti. Il rapporto prezzo su utili, infatti, è pari a 6x, un livello molto inferiore al valore spartiacque (10x) tra sopravvalutazione e sottovalutazione. Inoltre, il prezzo dell’azienda rispetto al valore netto contabile fa apparire l’azione come relativamente economica. Infine, considerati i flussi di cassa generati dall’attività dell’azienda, la sua valorizzazione è debole.
Le prospettive di crescita come previste dagli analisti sono molto buone. Negli ultimi 12 mesi, le aspettative di fatturato futuro sono state riviste più volte al rialzo dagli analisti che hanno rivisto nettamente al rialzo anche le previsioni di utili per azione.
Non deve sorprendere, quindi, che dal punto di vista delle raccomandazioni gli analisti sono positivi sul titolo. Il consensus medio raccomanda Buy o Overweight sull’azione. Inoltre, negli ultimi dodici mesi, il giudizio degli analisti è stato ampiamente rivisto al rialzo.
Il prezzo obiettivo medio a un anno esprime una sottovalutazione di circa il 15%.
Buzzi Unicem registra una delle migliori performance del Ftse Mib: le attese per le prossime sedute secondo l’analisi grafica
Il titolo Buzzi (MIL:BUZ) ha chiuso la seduta del 9 gennaio a quota 29,32 €, in rialzo dell’1,95% rispetto alla seduta precedente.
La tendenza sul titolo è al rialzo e potrebbe svilupparsi secondo lo scenario mostrato in figura. Solo una chiusura giornaliera inferiore a 27,71 € potrebbe mettere in crisi lo scenario rialzista.
Articoli che potrebbero interessarti
Perché una assicurazione sulla casa è una scelta intelligente e come scegliere quella giusta