L’arrivo imminente delle vacanze, unito a due anni di pandemia e ad un aumento globale dei prezzi ha fatto salire a galla un’esigenza molto impellente: risparmiare. Mettere da parte dei soldi, però, non significa privazione e per farlo bene è necessario studiare le proprie abitudini di spesa, limandole dove è presente il superfluo. Però, a volte questo non salta all’occhio molto facilmente. Infatti, sugli scaffali dei negozi ci sono molti prodotti che riteniamo indispensabili che possono essere sostituiti da preparazioni casalinghe molto semplici e veloci, quasi a costo zero.
Oggi facciamo un esempio in merito: buttare nella spazzatura i fondi di caffè è una follia. Infatti sono utilissimi da utilizzare al posto del fertilizzante e ci possono aiutare a risparmiare molti soldi, soprattutto se trattati in questo modo. Scopriamo insieme come preparare questa mistura con dei semplici ingredienti che tutti noi abbiamo in casa.
Come riciclare intelligentemente i fondi rimasti all’interno della moka
Indice dei contenuti
Prima però, vediamo quali sono i mille modi per impiegare questo prezioso scarto da cucina, non solo per il giardinaggio. In primis, risulta parecchio utile per la termoregolazione della casa e può aiutarci a risparmiare molto sulle bollette. Poi, questa polvere può essere molto versatile anche nelle preparazioni culinarie. Ad esempio può essere aggiunta all’interno della pasta dei pancake o dei dolci in generale per dare un retrogusto molto particolare. In alternativa, può essere utilizzato come scrub corpo grazie ai suoi microgranuli che svolgono una funzione esfoliante.
Buttare nella spazzatura i fondi di caffè è una follia infatti valgono oro per le piante se abbinati a questo ingrediente
Però, quando si tratta di giardinaggio, questo dà il suo meglio quando è miscelato con degli altri elementi. È ottimo unito ai gusci d’uovo sminuzzati finemente. Infatti, in questo modo si combinano dei nutrienti molto benefici per i nostri spazi verdi. Un’altra accoppiata molto consigliata è quella con l’acqua gasata e la cannella. È necessario diluire i fondi con un bicchiere di questo liquido e un cucchiaio di questa preziosa spezia dai poteri lenitivi. Mescolando questi tre elementi si ottiene un risultato ricco di potassio, fosforo, azoto e altri elementi. Se versato sulle piante, può sostituire con una minima spesa i costosi fertilizzanti chimici che si comprano nei negozi.
Lettura consigliata