Buono da impazzire questo sorbetto all’anguria senza panna o albume

anguria

Il sorbetto è uno dei dolci più apprezzati di tutto il mondo della pasticceria, soprattutto in estate. Quel sapore fresco derivato dal ghiaccio rigenera e rinfresca, lasciando nel corpo una piacevole sensazione di freschezza. Stiamo parlando di un dolce non solo buono, ma anche molto facile e veloce da preparare.

Per renderlo ancora più fresco, oggi lo prepareremo con una base di anguria, il vero frutto dell’estate. Il sapore dolce dell’anguria, infatti, sarà perfetto per fare da base ai nostri dolci.

Non a caso anche la buccia dell’anguria è ottima per preparare una buonissima ricetta antispreco.

Torniamo, però, alla ricetta di oggi, ovvero quella del sorbetto all’anguria. Lo prepareremo in versione leggerissima, perché lo faremo senza uova. Ecco cosa dovremo fare.

Buono da impazzire questo sorbetto all’anguria senza panna o albume

Molte persone, quando preparano il sorbetto, utilizzano come elemento imprescindibile l’albume. Questo alimento darebbe un tocco di cremosità al nostro sorbetto, permettendoci di ottenere un dolce morbido e ben amalgamato.

Ai giorni nostri, però, le persone sono sempre più alla ricerca di ricette sane e leggere, che non facciano rinunciare al gusto. Ecco perché abbiamo elaborato questa versione light.

Gli ingredienti che ci serviranno e il procedimento

  • 250 g di anguria;
  • mezzo limone;
  • 50 g di zucchero semolato bianco.

Iniziamo tagliando l’anguria in piccoli pezzi, eliminando bucce e semi. Versiamo, poi, i pezzetti di anguria all’interno di un mixer, e frulliamo il tutto.

Trasferiamo il composto liquido in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Continuiamo a ripetere il movimento e lasciamo bollire il tutto per 5-10 minuti.

A questo punto, spremiamo il mezzo limone nella soluzione, poi travasiamo il tutto in un contenitore e lasciamo raffreddare. Ogni tanto mescoliamo il composto, per non farlo indurire troppo.

Una volta freddo, spostiamo il composto in freezer, e lasciamolo lì per circa 3 ore.

Ecco come comporre il sorbetto

Quando sarà trascorso il tempo, potremo estrarre il composto freddo dal freezer. Dovrebbe essersi solidificato. Tagliamolo con un coltello in più parti e trasferiamo queste stesse in un mixer. Frulliamo ancora una volta il tutto.

A questo punto sarà pronto e sarà davvero buono da impazzire questo sorbetto all’anguria. Serviamolo in un bicchiere, magari arricchendolo con qualche fogliolina di basilico per renderlo ancora più fresco.

Lettura consigliata

Buonissime polpette di melanzane della nonna, leggerissime perché non fritte ma cotte in forno e ottime anche da mangiare fredde

Consigliati per te