Uno dei tanti motivi per cui ci piace l’estate, oltre naturalmente alle vacanze, riguarda la frutta e gli ortaggi di stagione.
Dalle pesche alle zucchine, dalle ciliegie alle melanzane passando per anguria, melone e insalatone: tutti alimenti sani e buonissimi.
Approfondiamo la questione con particolare attenzione alla frutta estiva, che vanta diverse possibilità di preparazione, più golose delle classiche macedonie.
Buonissimi a colazione o a merenda questi dolci di sfoglia hanno come protagoniste ciliegie pesche e albicocche e sono pronti in 15-20 minuti.
Il primo che vogliamo proporre fa venire l’acquolina in bocca solo a pronunciare il nome: la delizia di pesche. Si tratta molto semplicemente di una sfoglia ripiena alle pesche e allo yogurt, vediamo come realizzarla.
Ingredienti
Indice dei contenuti
a) 2 rotoli di pasta sfoglia;
b) 800 g di pesche noci;
c) 200 g di yogurt;
d) 80 g di mandorle;
e) 30 g di zucchero;
f) 3 tuorli;
g) ½ bicchierino di rum;
h) latte.
Per prima cosa, occupiamoci delle pesche, che andranno tagliate a fettine e cotte con 2 cucchiai d’acqua in padella, sfumandole poi con il rum.
Trascorsi 10 minuti, lasciamole scolare su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo, amalgamiamo lo yogurt con le mandorle tritate.
A seguire, in una ciotola, sbattiamo 2 tuorli con la quantità di zucchero indicata e aggiungiamo poi lo yogurt per dare una consistenza più cremosa.
A questo punto, presa una pirofila, stendiamo il primo disco di sfoglia e guarniamolo con le pesche ormai scolate, ricoprendole con la crema allo yogurt.
Apponiamo quindi il secondo rotolo di sfoglia e sigilliamo bene la torta, i bordi in particolare, bucherellando la superficie con una forchetta.
Prima di infornare a 200°C, per 30 minuti circa, spennelliamo la torta con il tuorlo avanzato e del latte.
In alternativa, le pesche trovano spazio anche al posto delle fragole in un delizioso tiramisù estivo.
Buonissimi a colazione o a merenda questi dolci di sfoglia con ciliegie, pesche e albicocche sono facilissimi da preparare
Ugualmente facili e veloci sono le sfogliatine alle albicocche o alle ciliegie. Basta tagliare la sfoglia in tanti rettangoli uguali, disponendo poi 1 cucchiaino di farina di mandorle e la frutta al centro di ciascuno.
Completiamo con una spolverata di zucchero semolato e spennelliamo la sfoglia con l’uovo, prima di infornare a 200°C per 20 minuti.
Lettura consigliata