Le pesche sono un frutto estivo da sempre usato per preparare dolci e marmellate. Ma sai che sono buonissime anche se aggiunte ai piatti salati? Ecco 3 gustose ricette facili e veloci.
Profumate, dolci e ricche di proprietà benefiche. Le pesche sono un frutto meraviglioso che possiamo mangiare solo in estate. Varietà ne esistono davvero tante: pesche dalla buccia liscia o quelle che presentano una leggera peluria. E ancora, pesche dalla polpa bianca, gialla, con sapore dolce o più acidulo.
Inoltre, questo frutto è perfetto per dissetarsi nelle calde giornate estive. La pesca è ricca di proprietà benefiche. Tra le più importanti spiccano la presenza delle fibre, utili per l’intestino e del potassio che protegge il cuore. Inoltre, la vitamina A garantisce il corretto funzionamento della vista e la salute della pelle.
Buonissime queste 3 ricette salate per gustare le pesche in maniera originale
Indice dei contenuti
Le pesche sono perfette da mangiare dopo il pasto oppure come spuntino. Puoi utilizzarle per preparare dei dolci, delle marmellate o dei semifreddi. Le pesche sciroppate, poi, sono una vera delizia.
Ma in realtà pochi sanno che questo frutto si sposa benissimo anche con le pietanze salate.
Ecco, quindi, 3 ricette facili e veloci da preparare.
In estate, cosa c’è di meglio di una fresca e gustosa insalata? Rendila particolare aggiungendo le pesche.
Bastano davvero pochi minuti per prepararla. Lava le pesche e tagliale a fette. Scaldale per pochissimi minuti su una piastra antiaderente e lasciale raffreddare. Utilizza la stessa piastra per grigliare il petto di pollo. Ora disponi in una ciotola, l’insalata che preferisci, il petto di pollo tagliato a tocchetti, le pesche grigliate e della feta sbriciolata. Condisci con olio EVO, aceto balsamico, sale e un pizzico di pepe.
Le bruschette e il risotto
La bruschetta è il piatto estivo per eccellenza. Ma se non vuoi preparare sempre la classica versione con i pomodorini, allora segui questi consigli.
Inizia versando dell’olio EVO e del sale su una fetta di pane casereccio. Lascialo abbrustolire in una padella antiaderente da entrambi i lati. Intanto lava una pesca e tagliala a tocchetti. Prendi della stracciatella e condisci le bruschette. Aggiungi le pesche, del miele e completa con una cascata di noci tritate. Al posto della stracciatella puoi usare del formaggio spalmabile o del gorgonzola.
Anche il risotto con le pesche è un piatto estivo facilissimo da preparare. Devi solo far appassire la cipolla nel burro e aggiungere il riso. Sfuma con il vino bianco e versa il brodo caldo, di volta in volta. A metà cottura del riso, aggiungi le pesche tagliate a dadini. Infine, unisci il formaggio grattugiato, una noce di burro e il sale. Dopo averlo fatto riposare per qualche minuto, impiatta il risotto e aggiungi un pochino di timo. Sono davvero buonissime queste 3 ricette salate per gustare le pesche in un modo diverso.
Lettura consigliata