Buoni da 15.000 euro per aggiudicarsi la connessione Wi-Fi gratis in Italia 

wi-fi

Un focus per capire cosa si cela dietro ai buoni da 15.000 euro per aggiudicarsi la connessione Wi-Fi gratis in Italia. Si chiama “WiFi4EU” ed è un’iziativa, di matrice europea, volta a promuovere il libero accesso alla connettività Wi-Fi. Un progetto di sicuro interesse per tutti i cittadini, sempre più connessi, per motivi di  lavoro o diletto. Ed è per venire incontro a queste esigenze crescenti che è stato studiato il summenzionato progetto, con buoni da 15.000 euro per aggiudicarsi la connessione Wi-Fi gratis in Italia.

Commissione Europea

L’iniziativa, stando a quanto si legge direttamente nella pagina ufficiale della Commissione Europea, consente di fare richiesta per un buono di un valore di 15.000 euro. La finalità è quella di mettere i cittadini nelle condizioni di accedere liberamente alla connettività Wi-Fi all’interno degli spazi pubblici. Si intendono, per tali, le biblioteche, i musei, ma anche le piazze, i parchi, gli edifici pubblici e via di questo passo.

I soggetti richiedenti

I soggetti direttamente coinvolti nella richiesta dei bonus sono i comuni. Così, una volta impostata la domanda e ottenuto il finanziamento, sarà possibile procedere come segue. I buoni dovranno infatti essere utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all’interno dei comuni ancora sprovvisti di uno hotspot Wi-Fi gratuito.

I soggetti aggiudicatari

Sono ben 292 (più 40 di riserva) i Comuni italiani che si sono aggiudicati il voucher europeo da 15.000  euro per la realizzazione di una rete Wi-Fi pubblica. Questo è infatti il risultato a cui si è pervenuti, a seguito della quarta edizione del bando WiFi4Eu, tenutosi nel mese di giugno 2020.  Un migliaio di municipalità in tutta Europa hanno già vinto il premio. La “Innovation and Networks Executive Agency” europea ha reso noto l’elenco completo dei comuni aggiudicatari

Buoni da 15.000 euro per aggiudicarsi la connessione Wi-Fi gratis in Italia: comuni italiani

Da Agrigento e Modica si arriva su  fino a Bardolino. Questo un esempio di gittata che dal sud sale verso il nord, al cui interno saranno impiantati i ripetitori che consentiranno una navigazione gratuita.  Per cui, sarà possibile connettersi alla rete Wi-Fi tramite computer, tablet e smartphone, come se si utilizzasse il sistema Wi-Fi di casa.

Per visionare l’elenco completo dei comuni italiani vincitori del bonus europeo di 15.000 euro, basterà cliccare al seguente link. Ad onor del vero si segnala, altresì, che questa è stata la quarta e ultima call, per cui in precedenza ci sono stati anche altri comuni italiani che hanno usufruito della stessa opportunità.