Le patate sono un alimento gradito a tutti e sempre presente nelle case. Tutti sanno che le patate a pasta bianca sono ottime bollite, mentre quelle a pasta gialla sono più adatte per le preparazioni al forno e quelle rosse sono perfette per purè e gnocchi.
Ma ora sono gli usi non alimentari delle bucce, che fino ad oggi abbiamo sempre gettato via, a lasciare tutti a bocca aperta. Ecco come sfruttarle per le pulizie di casa con l’aiuto degli Esperti di Casa e Giardino di ProiezionidiBorsa.
Le patate detergenti
Indice dei contenuti
Le patate crude sono un ottimo detergente. Si usano per pulire vetri e specchi e per togliere le impronte rimaste sulle superfici in plastica o resina liscia, come gli sportelli dei pensili in cucina. Approfittiamo per pulire qualche finestra quando abbiamo a disposizione bucce di patate tagliate di fresco.
Basta strofinare dal lato della polpa per un po’ sulla macchia e infine ripassare con uno straccio di cotone pulito, leggermente inumidito.
Con le patate si puliscono rapidamente anche gli oggetti in vetro come i vasi per fiori e le di bottiglie di tutte le dimensioni, dalle oliere a quelle per liquori.
Basta riempire la bottiglia con pezzetti di patate crude, un cucchiaio di sale grosso e dell’acqua. Agitiamo bene, sciacquiamo e asciughiamo con un panno leggero di lino.
Bucce di patata, gli usi non alimentari che lasciano a bocca aperta
Con l’acqua di cottura delle patate, filtrata, si possono addirittura lavare i pavimenti e togliere aloni di calcare difficili da rimuovere. Ma anche far tornare lucida e brillante l’argenteria.
Per farlo è davvero semplice: basta lasciare immersi nell’acqua per un po’ i pezzi del servizio di posate e i soprammobili, per vederli tornare come nuovi.
La pelle delle patate bollite, neanche lei va gettata. Si può metterla nei vasi in giardino, come fertilizzante. Insieme agli scarti dell’insalata e dei broccoli, con i gusci d’uovo e le bucce di banana.
Le chips al tappeto
Bucce di patata: gli usi non alimentari che lasciano a bocca aperta. Se non piacciono le chips realizzate con le bucce di patate, usiamole per ravvivare i colori dei tappeti.
Laviamole bene, prepariamo una soluzione grattugiandole col mixer. Mettiamole a bagno in un litro di acqua bollente e lasciamo in infusione per almeno due ore. Dopo avere battuto il tappeto, e passato l’aspirapolvere, basterà passare uno straccio leggermente imbevuto con questa soluzione e il tappeto tornerà come appena comprato.