Il bucato bianco potrebbe essere sbiancato ottimamente anche senza usare agenti sbiancanti, ma utilizzando solo i raggi del sole.
In questo articolo spiegheremo come utilizzare il sole per rimuovere l’ingiallimento dai nostri tessuti bianchi, in modo naturale.
Potrebbe piacerci l’idea di candeggiare il bucato bianco e rimuovere coloranti e ingiallimenti indesiderati, senza utilizzare additivi. Potremmo farlo utilizzando la luce solare.
Bucato bianco, come il sole può aiutarci a sbiancarlo al meglio senza utilizzare agenti sbiancanti
Indice dei contenuti
Per utilizzare la luce solare per sbiancare il nostro bucato, prima di tutto dobbiamo lavarlo in lavatrice e dopo stendere i capi al sole per alcune ore.
Durante questo processo, acqua, ossigeno e raggi UV si combinano e viene prodotto perossido di idrogeno. Questa sostanza, che può essere utilizzata anche per schiarire i capelli, può anche aiutarci a schiarire i nostri capi bianchi, al posto della candeggina.
Il perossido di idrogeno stimolerebbe un processo di ossidazione che distrugge e sbianca le particelle di sporco sui nostri vestiti. Funziona particolarmente bene con tessuti in cotone e lino. Per accelerare il procedimento possiamo spruzzare un po’ di succo di limone sui tessuti, prima di stenderli.
Cosa fare se il bucato bianco tende al grigio
Bucato bianco, come il sole può aiutarci a sbiancarlo anche se ingrigito. Possiamo aggiungere al detersivo una bustina di lievito in polvere, 50 grammi di sale o due cucchiai di bicarbonato di sodio.
In alternativa, è anche utile immergere i bianchi in una miscela di aceto e acqua per alcune ore prima di lavarli. I raggi del sole faranno il resto.
Per lavare i capi bianchi dovremmo considerare alcuni aspetti, ecco i 4 più importanti
Avviare un ciclo di lavaggio solo se si dispone di biancheria sufficiente per riempire completamente il cestello, altrimenti si consumerà energia, acqua e detersivo inutile.
Sarebbe preferibile utilizzare il detersivo in polvere invece del detersivo liquido.
Sarebbe consigliato evitare l’ammorbidente se possibile. Gli ingredienti di molti ammorbidenti spesso non sarebbero biodegradabili. Inoltre, le fragranze che contiene potrebbero scatenare allergie. In alcuni casi, l’ammorbidente compromette anche le proprietà dei tessuti: ad esempio, gli asciugamani potrebbero perdere capacità di assorbimento e anche gli indumenti sportivi non riuscirebbero più ad assorbire il sudore.
I lenzuoli bianchi devono essere lavati a 60 gradi per uccidere gli acari, germi e batteri. Tuttavia gli acari della polvere possono resistere a lungo. Pertanto, chi soffre di allergie deve lavare il bucato per più di mezz’ora a 60 gradi.
Anche se qualcuno in famiglia è malato, dovremmo lavare la biancheria da letto a 60 gradi. Questo elimina batteri e germi.
Lettura consigliata
Come smacchiare tovaglie e strofinacci sporchi senza candeggina