Il rialzo scattato a seguito della tenuta su time frame settimanale della resistenza in area 1,156 euro ha avuto vita breve. La tendenza in corso, quindi, è ribassista con la situazione che potrebbe peggiorare dopo la seduta del 26 luglio. È stata, infatti, una brutta seduta a Piazza Affari per Safilo che potrebbe accelerare al ribasso dopo la rottura del supporto in area 1,262 euro. Il prossimo obiettivo ribassista, quindi, passa per area 1,194 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione ribassista, invece, passa per area 1,126 euro.
I rialzisti, invece, potrebbero riprendere il controllo della tendenza in corso nel caso di una chiusura giornaliera superiore a 1,262 euro. In questo caso l’obiettivo più probabile del rialzo potrebbe passare per area 1,414 euro.
La valutazione di Safilo Group
Indice dei contenuti
Dal punto di vista della valutazione il rapporto prezzo su utili indica che il titolo è fortemente sopravvalutato. Infatti, il rapporto prezzo/utili per le azioni Safilo Group esprime una sopravvalutazione di circa il 40%. Lo scenario, però, cambia completamente se si considerano altri parametri. Ad esempio, il titolo è valutato a 0,5 volte il suo fatturato del 2022, ovvero livelli di valutazione molto interessanti rispetto ad altre società quotate nel suo settore di riferimento e tra i più bassi di Piazza Affari. Il Price to Book ratio, invece, esprime una sottovalutazione del 20%.
Per quel che riguarda il futuro va ricordato che negli ultimi mesi le indicazioni sul fatturato sono state più volte riviste al rialzo. Ciò indica un rinnovato ottimismo da parte degli analisti che si occupano del titolo. Tuttavia, se si considera un indicatore che tiene conto della potenziale crescita sia del titolo che del settore di riferimento, si scopre che Safilo Group è sopravvalutato di circa il 10%.
Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, gli analisti hanno una raccomandazione accumulare e un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione del 40% attuali quotazioni.
Brutta seduta a Piazza Affari per Safilo che potrebbe accelerare al ribasso: le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo Safilo Group (MIL:SFL) ha chiuso la seduta del 26 luglio a quota 1,24 euro, in ribasso dell’1,43% rispetto alla seduta precedente.
Time frame giornaliero
Lettura consigliata
Il lungo ribasso su SNAM potrebbe presto lasciare spazio al rialzo