I brownies di ceci sono una deliziosa alternativa a quelli tradizionali, tipici dolci americani, ma molto diffusi anche nel nostro Paese. In questo articolo vedremo una ricetta senza glutine, vegana e ricca di proteine. Si prepara senza farina.
Questi brownies di ceci sono particolarmente succosi e corposi. Allo stesso tempo sazierebbero più a lungo perché ricchi di proteine e fibre. Facili da preparare, hanno un buon sapore a colazione, a merenda con il caffè pomeridiano o come dessert dopo pranzo o dopo cena. Scendiamo nei dettagli della ricetta.
Brownies di ceci, ricetta senza farina e ottima alternativa senza glutine ai classici dolcetti
Indice dei contenuti
Innanzitutto, come per ogni ricetta, facciamo del nostro meglio per acquistare ingredienti biologici e, possibilmente, a chilometro zero, in modo che siano sani e sostenibili.
I brownies che vedremo in questa ricetta saranno serviti con una salsa al cioccolato. Per prepararli ci vogliono 10 minuti circa e per cuocerli più o meno 40 minuti.
Ecco gli ingredienti necessari per 8 pezzi:
- 450 g di ceci in vasetto;
- 5 cucchiai di fiocchi d’avena;
- 3 cucchiai di polvere di cacao;
- 1 cucchiaino di lievito in polvere;
- 2 cucchiai di burro di mandorle;
- 1 cucchiaio di olio di cocco;
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero o zucchero grezzo di canna;
- 150 ml di latte vegetale;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di cannella.
Procedimento per preparare i brownies di ceci
Ecco come preparare i brownies di ceci, ricetta senza farina. Laviamo i ceci utilizzando uno scolapasta e poi scoliamoli bene. Metterli in un frullatore con tutti gli altri ingredienti.
Assicurarsi che l’olio di cocco abbia una consistenza cremosa e non sia troppo duro. Amalgamare il tutto fino a formare una massa omogenea.
Versare l’impasto in una teglia di medie dimensioni e poco profonda. Possiamo anche usare una casseruola.
Scaldare il forno a 180 °C e lasciare cuocere i brownies ai ceci per 35-40 minuti. Una volta sfornati, lasciarli raffreddare e poi tagliarli a quadrotti.
Non buttiamo l’acqua di questi legumi
Possiamo facilmente creare una massa ariosa e bianca utilizzando l’acqua di ceci della lattina o del vasetto, dopo averla fatta bollire. Questa massa ricorda gli albumi montati a neve e si chiama aquafaba.
Per prepararla sarà sufficiente sbattere l’acqua di ceci energicamente con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico, fino a quando il composto non sarà diventato bianco e compatto. Dopo di che possiamo utilizzarlo come l’albume per diverse ricette:
- meringhe;
- soufflé;
- macarons (con alcuni trucchi verranno bellissimi e buonissimi).
Lettura consigliata
Cos’è l’aquafaba e come usarla in cucina per ricette dolci e salate