È di qualche giorno fa la notizia che la Banca Centrale Europea ha dato il suo via libera all’acquisizione di Banca Carige parte di BPER Banca. Nel corso del mese di settembre, infatti, si è conclusa l’offerta pubblica di acquisto sull’istituto genovese che ha portato al suo delisting da Piazza Affari. Con questa acquisizione BPER Banca diventa il quarto istituto bancario dopo Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco BPM e si porta a una dimensione nazionale.
Quali conseguenze potrebbero esserci in futuro a seguito di questa fusione tra i due istituti?
Dal punto di vista societario, come dicevamo, BPER Banca diventa il quarto polo bancario italiano con una capitalizzazione superiore ai 2 miliardi di euro. Inoltre, il numero di clienti sale a 5 milioni con filiali in tutta Italia.
Azioni italiane in crescita da comprare subito secondo l’analisi fondamentale
Indice dei contenuti
Qualunque sia l’indicatore utilizzato dall’analisi fondamentale, le azioni BPER Banca risultano essere sottovalutate. Ad esempio, secondo il rapporto prezzo su utili è superiore al 70%. Analogo risultato si ottiene con il rapporto prezzo su fatturato e il Price to Book ratio.
Ricordiamo poi che il dividendo distribuito ha un rendimento di circa il 4%, ma è visto in crescita per i prossimi anni.
Anche per gli analisti il prezzo obiettivo medio a un anno esprime una sottovalutazione di circa il 55%. Tuttavia, la dispersione del campione è molto elevata e pari a circa il 25% indebolendo l’indicazione che arriva dal valore medio.
BPER Banca diventa il quarto istituto bancario, cosa fare secondo l’analisi grafica?
Il titolo BPER Banca (MIL:BPE) ha chiuso la seduta del 12 ottobre a quota 1,587 euro, in ribasso dello 0,78% rispetto alla seduta precedente.
La tendenza in corso è ribassista, ma senza molta convinzione. Come si vede dal grafico, infatti, il supporto in area 1,5528 euro sta resistendo alle pressioni ribassiste e potrebbe rappresentare un ottimo trampolino di lancio verso area 2 euro.
Qualora, invece, il supporto dovesse cedere, allora l’obiettivo più probabile potrebbe andare a collocarsi in area 1,469 euro (I obiettivo di prezzo). A seguire, poi, gli altri obiettivi sono quelli indicati in figura.