Si prospetta un weekend di cielo azzurro e sole. Il pensiero di restare in città mette tristezza e vogliamo approfittare della possibilità di 3 giorni fuori porta. Le temperature sono ancora abbastanza buone per esplorare la natura e visitare boschi e campagna. Che sia piena estate o l’inizio dell’autunno, non c’è esperienza più bella che andare nel verde, specialmente se in compagnia dei bambini.
La nostra bell’Italia offre in ogni regione luoghi splendidi poco lontano dalle sue città. A pochi passi da Milano esistono oasi incantevoli immerse nel verde, così come vicino Roma o Firenze. E proprio vicino alla patria di Dante, Brunelleschi e della bistecca alla fiorentina possiamo scoprire posti da lasciarci a bocca aperta. Sono questi i boschi e borghi magici in Toscana dove rifugiarsi per qualche giorno e godersi silenzio, buon cibo e frescura. Le colline toscane offrono questo e tanto altro. Trekking, passeggiate, zone picnic, prati enormi attrezzati dove i bambini possono giocare in sicurezza e magari trovarsi di fronte a qualche capriolo. Nell’articolo di oggi scopriremo insieme 3 mete da non perdere assolutamente.
Boschi e borghi magici in Toscana per 3 giorni di vacanza in famiglia al fresco
Indice dei contenuti
Siamo a 1000 metri di altitudine e a soli 40 minuti dal centro di Firenze. Vallombrosa nasce sulle colline del Valdarno, alle porte di una delle foresta più amate dai locali. La natura qui è rispettata e studiata grazie alla presenza di un Museo Dendrologico o banca del seme delle piante autoctone. Molto interessante anche la visita agli arboreti sperimentali, cioè la collezione di 1800 piante provenienti da tutta Italia. Grande fascino e significato spirituale è l’Abbazia di Vallombrosa, un luogo davvero speciale dove gli amanti dell’arte troveranno dipinti e manoscritti di grande pregio.
Ci spostiamo a Loro Ciuffenna, tra Firenze e Arezzo, precisamente nella montagna Croce del Pratomagno. Con mezz’ora di cammino si raggiunge l’omonimo monumento, una croce di ferro che si staglia su un immenso prato verde.
Borghi incantevoli
Questo punto dell’Appennino toscano è considerato tra i più suggestivi del Centro Italia e nei suoi dintorni si trovano borghi di grande interesse artistico e storico tra cui Reggello, Castelfranco Piandiscò, Montemignaio etc. Finiamo con Monte San Michele (892m), la cima più alta del Chianti. Questa offre un panorama straordinario, radure immense, vigneti, una piccola chiesetta del XII secolo e boschi di abeti e castagni. Ci si arriva facilmente da Firenze arrivando a Lamole e sono tantissimi i percorsi da poter fare, adatti anche ai principianti. Nella zona sono presenti aree barbecue ma anche rifugi, bar e ristoranti dove godere dell’ottimo cibo e del buon vino.
Lettura consigliata
Weekend low cost in 5 meravigliosi borghi d’Italia incastonati nella roccia che lasciano senza fiato