Bonus per partite iva da 600 euro per il coronavirus

Il decreto Coronavirus sospende il pagamento di tasse, bollette e mutui.

 A breve il Governo comunicherà le proprie decisioni nel nuovo provvedimento. Intanto, dalle prime bozze si evince che verrà erogato un bonus per partite iva da 600 euro per il coronavirus. Molti sono stati gli imprenditori e le grandi aziende ad essere supportati in questi giorni di difficoltà economica. Il peggio, purtroppo, non è ancora finito. I casi di contagio aumentano, ma questo i sanitari lo avevano predetto. Raggiunto il picco, si andrà incontro alla riduzione dei contagi e alla remissione sintomatica. Nel frattempo, l’Italia è ancora ferma, negozi e aziende hanno le saracinesche abbassate da diversi giorni ormai e le misure diventano sempre più restrittive.

Di cosa parlerà il nuovo decreto?

Tra le numerose voci del decreto salva economia, una di queste dovrebbe riguardare il bonus per partite iva da 600 euro per il coronavirus. Le difficoltà principali riguardano proprio chi gestisce imprese private o il libero professionisti. Questa grande categoria di lavoratori è profondamente fiaccata dall’emergenza Covid-19. Le misure di tutela economica dovrebbero essere indirizzate particolarmente ai titolari di partita iva per garantire loro adeguata assistenza finanziaria. Stando a quanto dichiarato, il Consiglio dei ministri dovrebbe ufficializzare il decreto entro la giornata odierna. Si attendono con ansia trepidante i 100 punti che saranno oggetto dei provvedimenti.

Provvedimenti in atto e provvedimenti da attuare

Nel frattempo, alcune misure sono già entrate in vigore. Ai titolari di partita iva hanno ricevuto sospensione delle cartelle di pagamento così come gli accertamenti esecutivi da parte dell’Agenzia delle Entrate. La sospensione dei pagamenti è stata estesa anche agli enti previdenziali che avevano fissato la scadenza degli adempimenti tra l8 e il 31 maggio. Ciascun titolare di partita iva avrà la possibilità di versare la quota richiesta entro il termine del mese successivo, cioè il 30 giugno. Il Governo ha pensato a delle misure di sostegno economico ai professionisti titolari di partita iva di cui si avrà notizia certa dopo l’uscita del decreto.

Si parla di un bonus dal valore di 500-600 euro. si tratta di un indennizzo per sostenere i professionisti in questo momento di difficoltà lavorativa. Il bonus partite iva da 600 euro per il coronavirus potrebbe essere confermato nel nuovo decreto salva economia. Si attendono le comunicazioni ufficiali.

Consigliati per te