La legge di bilancio del 2020 si è aperta con grandi novità per chi vuole comprare, ristrutturare casa e addirittura comprare mobili ed elettrodomestici. Nello specifico, 6 sono i tipi di vantaggi introdotti, a seconda delle necessità.
Bonus per chi vuole comprare e ristrutturare casa
Indice dei contenuti
All’uopo,di particolare interesse si è mostrato il bonus ristrutturazioni, ovvero l’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia. Esso riguarda le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020 e consente di beneficiare di una detrazione dall’Irpef del 50%. Il tutto, fino a un ammontare complessivo non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione spetta per gli interventi di ristrutturazione edilizia tra cui quelli di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. È prevista, inoltre, una detrazione Irpef (sempre entro 96.000 euro)anche per chi acquista fabbricati a uso abitativo ristrutturati.
Oppure, poichè la bolletta è salata, vogliamo cambiare il sistema di riscaldamento?
Altra agevolazione riguarda il cd. Ecobonus, consistente in una detrazione del 65% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020. Il bonus spetta a chi effettua interventi di efficientamento energetico degli edifici e delle abitazioni. Nello specifico, esso copre opere di miglioramento termico come isolamento di pavimenti, finestre e infissi, installazione di pannelli solari, sostituzione degli impianti di climatizzazione. Rientrano nell’agevolazione gli interventi eseguiti sia su unità immobiliari che su edifici.
Preferiamo tinteggiare solo l’esterno?
A seguire, abbiamo il bonus facciate, agevolazione che verrà riconosciuta ai contribuenti che effettueranno interventi per il decoro architettonico. Consiste in una detraibilità dall’imposta lorda del 90% delle spese documentate e sostenute nel 2020, per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata. Il bonus copre anche gli interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna, degli edifici ubicati in specifiche zone.
Bonus per chi vuole comprare e ristrutturare casa: ci servirebbe un forno o una scarpiera nuovi…
Per queste esigenze soccorre il bonus mobili ed elettrodomestici, che prevede una detrazione IRPEF del 50% in caso di acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A+. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo e calcolata su un massimo di 10.000 euro, comprensivi delle eventuali spese di trasporto e montaggio. È, inoltre, concessa per ogni unità abitativa.
Vogliamo proteggerci dal terremoto?
Per questa esigenza ricorre il bonus sisma. Esso consente di detrarre una parte delle spese sostenute dalle imposte sui redditi qualora siano eseguiti interventi antisismici. L’agevolazione comporta una detrazione del 50% per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021. La spesa deve essere di ammontare massimo di 96.000 euro per unità immobiliare (per ciascun anno). Quando, poi, con la realizzazione degli interventi si ottiene una riduzione del rischio sismico, la detrazione può arrivare fino all’85%.
Infine, vogliamo mettere il prato e coltivare insalata fuori casa?
Ebbene, anche per questa esigenza, abbiamo un bonus. Si tratta del bonus verdeconsistente in una detrazione IRPEF del 36% su spese sostenute per gli interventi di “sistemazione a verde”. Detti interventi possono riguardare aree scoperte di edifici, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, nonché coperture a verde e giardini pensili. L’agevolazione va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione.
Per tutte le agevolazioni, il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentano la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).
Dunque, illustrate le diverse chances, dopo che tutto si sarà ingrigito a causa del coronavirus, potremo pensare a ricostruire o migliorare casa avvalendoci delle agevolazioni concesse.