Buone nuove per le neomamme che versano nell’impossibilità di allattare il proprio figlio e devono provvedere all’acquisto del latte artificiale. Al loro fianco è sceso in campo il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri del M5S che ha puntato il dito contro l’ingiustizia perpetrata ai danni di alcune donne. “Le donne che per problemi patologici non riescono ad allattare non solo devono affrontare un problema di salute, ma sono anche costrette a spendere cifre non indifferenti per il latte artificiale”. La Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento del Movimento 5 Stelle alla Legge di Bilancio 2020.
Il nuovo bonus
Indice dei contenuti
Entro la fine di marzo 2020, il Ministero della Salute renderà noti, tramite un decreto, i requisiti economici per la fruizione dell’agevolazione. Il bonus latte artificiale 2020 sarà erogato in presenza di condizioni patologiche quali ipogalattia e agalattia che rendono impossibile l’allattamento al seno. Nello specifico, l’agalattia è una condizione patologica molto rara che comporta la totale assenza di latte. Accade che dopo il parto non avviene la secrezione lattea talora a seguito di un’emorragia ostetrica. Ciò comporta il ricorso ineludibile al latte artificiale per assicurare il giusto nutrimento al neonato. Nel caso dell’ipogalattia invece la neomamma si scontra con una ridotta produzione di latte spesso provocata da obesità o diabete. Le conseguenze negative dell’ipogalattia afferiscono la possibilità per il neonato di contrarre gravi infezioni e di risultare ipotonico.
I requisiti
Per il bonus latte artificiale 2020 occorrerà attendere marzo 2020 per conoscere nel dettaglio le condizioni e i requisiti richiesti per poterne beneficiare. Uno specifico decreto del Ministero della Salute specificherà a fronte di quali condizioni verrà concesso il sostegno economico alle famiglie e alle neomamme. Ovviamente per poter beneficiare del bonus latte artificiale 2020 si dovrà rientrare in una fascia di reddito bassa. Denominatore comune delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2020 è rappresentato dalle famiglie bisognose, destinatari di aiuti finanziari. Le soglie di reddito Isee ammesse alla fruizione del bonus saranno rese note di qui ad un mese. Ma si conosce già l’importo dell’agevolazione che ammonterà a 400 euro. Tale somma verrò erogata per un lasso di tempo non superiore a 6 mesi, ovvero fino al sesto mese di vita del neonato.
Approfondimento