Bonus infissi 2020

bonus infissi

Agevolazioni all’orizzonte per quanti devono affrontare la gravosa spesa legata alla sostituzione degli infissi nel proprio immobile. La Commissione Bilancio del Senato ha approvato nella Legge di Bilancio 2020 un emendamento al dettato del decreto crescita. Per cui, a partire dal 2020, il contribuente avrà diritto ad una detrazione nell’arco di 10 anni. Fino al 2019 il decreto Crescita prevedeva infatti uno sconto pari al 50% sul totale della spesa sostenuta per l’acquisto di finestre e infissi. Si trattava di uno sconto immediato praticato direttamente dal negoziante. Il Ministro del MISE, Patuanelli ha annunciato una proroga del bonus infissi 2020 nella Legge di Bilancio.

Detrazione al 50% per infissi e finestre

Il Bonus infissi 2020 coincide con uno sgravio fiscale di cui si potrà fruire entro il 31 dicembre 2020. Potranno fruirne coloro che devono eseguire lavori agevolabili ovvero sostituzione o installazione ex novo di infissi e finestre. Rispetto al 1° gennaio 2018, lo sgravio fiscale per infissi e finestre, al pari del bonus tende e zanzariere, è sceso dal 65% al 50%. I lavori deducibili nella dichiarazione dei redditi includono l’ampliamento di finestre esterne, la sostituzione degli infissi o dei davanzali di finestre e balconi.

Nella detrazione al 50% rientra anche l’acquisto di vetri antisfondamento, tapparelle metalliche, telecamere di sorveglianza. Il Bonus infissi 2020 copre anche le spese sostenute per installare grate, serrature, cancellate, recinzioni, spioncini e sistemi di sicurezza di vario tipo. L’accesso al Bonus con l’Ecobonus è consentito ai contribuenti che sostituiscono infissi preesistenti per ottimizzare il risparmio energetico. Un miglioramento degli indici di trasmittenza termica deve essere però documentato e certificato da un tecnico. Il tecnico abilitato provvederà alla comparazione fra i valori di trasmittenza termica precedenti ai lavori e quelli a seguito delle migliorie.

Documentazione richiesta per l’Ecobonus

Sul portale detrazionifiscali.enea.it il contribuente dovrà inviare la scheda attestante la Prestazione energetica rilasciata dal tecnico.  Entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori dovrà pervenire all’Enea la scheda dell’intervento e le schede tecniche dei materiali e dei componenti. Ai fini della detrazione, il contribuente deve conservare la relazione del tecnico, le ricevute delle spese sostenute tramite bonifico bancario o postale. Ciò perché deve essere rispettata la tracciabilità dei pagamenti per l’erogazione del Bonus infissi 2020. Sarà cura del contribuente custodire la ricevuta della documentazione inviata all’Enea, il cosiddetto CPID.

Consigliati per te