Quando usciremo dall’emergenza sanitaria di Covid dovremo fare i conti con la crisi economica e quella psicologica.
Giorni, settimane, mesi interi chiusi tra le mura domestiche, in certi casi addirittura reclusi, se non si ha la fortuna di recarsi al lavoro. Anche al Governo ne sono coscienti che gli italiani stanno crollando psicologicamente. E come non darci torto, visto che siamo il Bel Paese. Ricchi di coste, laghi, colli, montagne e luoghi ameni in cui passeggiare, siamo e dobbiamo stare a casa!
Se siamo bloccati a casa come sconfiggere quindi la noia….Le alternative sono le solite, non le elenchiamo nemmeno, qui di seguito troverete invece dei consigli alternativi.
Intanto, visto che abbiamo i figli a casa, rispolverando la loro educazione. Senza nulla togliere, ma nel marasma della vita quotidiana qualcosa forse ci scappa e i nostri ragazzi ne approfittano. Le regole delle generazioni precedenti: una riunione di famiglia, attorno al tavolo e delle regole e degli orari. Ora che i nostri figli vagano tra cellulari, i pad e pay tv, computer e canali digitali vari, imponiamo loro almeno due regole.
La cameretta va tenuta in ordine, con ogni cosa al suo posto. Ci sono degli orari per dedicarsi alla scuola, al gioco e ai passatempi. Nel contempo è bene aiutare i genitori nelle faccende domestiche.
Cosi bloccati a casa, ma abilitati a sconfiggere la noia!
Indice dei contenuti
Andiamo in garage o in cantina. Portiamo con noi dei sacchi degli scatoloni e dividiamo finalmente quanto possiamo buttare, quanto vogliamo donare e se abbiamo qualcosa da vendere!
Sono belli i ricordi e i souvenir del passato, ma come tali, in questo momento di noia e sconforto, portano ancora più tristezza. Nel momento in cui li dividiamo per settore di destinazione, proiettiamo già la mente a cosa ne faremo ed eventualmente se e come li sostituiremo. Gli psicologi lo ripetono continuamente: troppo legati al passato invecchiamo più facilmente, dobbiamo crearci dei progetti, delle sfide !
Infine prestiamo la massima cura a ciò che compriamo su Internet. I negozi chiusi, le vie dello shopping bloccate fanno si che gli acquisti on line siano troppo spesso viatico per sconfiggere la noia di essere bloccati a casa.
Al momento di eseguire l’ acquisto e svuotare il carrello pensiamo se ciò che stiamo comprando sia veramente utile o meno. L’ importante è che non vada a finire dopo qualche mese in garage o in cantina ancora una volta!