Una croccante frittura di pesce o morbide ricette in umido rappresentano un vero piacere per il palato proprio e per quello di eventuali ospiti. Tra i pesci più utilizzati per la frittura possiamo trovare gamberi, seppioline, alici, mazzancolle e calamari. Proprio questi ultimi aggiungono alla frittura quel gustoso gioco di consistenze speciale al palato.
Ma la frittura non dovrebbe costituire l’unico modo di cucinare questo pesce. I calamari, infatti, sono ottimi se cotti in padella e, persino, al forno. Basta puntare tutto sulla ricetta giusta e scegliere l’abbinamento di sapore ottimale.
Ecco come preparare dei gustosi calamari farciti al sugo di pomodoro, con tonno, capperi e olive.
Gli ingredienti necessari per questa ricetta
Indice dei contenuti
Bisognerebbe cucinare almeno una volta questi calamari deliziosamente farciti. Per farlo avremo bisogno di:
- circa 5 calamari di dimensione media;
- 120 grammi di tonno sott’olio;
- 200 grammi di mollica di pane avanzato;
- un cucchiaio di capperi dissalati;
- 40 millilitri di vino bianco;
- 50 millilitri di brodo vegetale;
- 250 grammi di pomodorini datterini;
- 200 grammi di salsa di pomodoro;
- un aglio;
- un uovo;
- 80 grammi di olive taggiasche;
- 15 grammi di concentrato di pomodoro;
- prezzemolo a piacere;
- olio d’oliva q.b.;
- sale e pepe a piacere.
Perché bisognerebbe cucinare almeno una volta questi calamari in padella pronti in appena 11 minuti per riciclare anche il pane raffermo
Semplicemente, questa ricetta è velocissima, oltre che deliziosa. Occorrerà iniziare soffriggendo l’aglio con l’olio in padella, unendo i tentacoli e rosolarli per 2 minuti. Eliminare l’aglio e aggiungere il pane raffermo, facendo insaporire il composto. Aggiungere anche il brodo e cuocere per altri 2 minuti. Lasciare raffreddare il tutto.
Unire capperi, tonno, prezzemolo, l’uovo, il pepe e il sale. Usare questo composto per farcire i calamari e chiudere l’estremità finale con un bastoncino di legno.
Una cottura veloce per il pesce
Soffriggere in padella un po’ d’olio e aggiungere i calamari, lasciandoli rosolare per 2 minuti a fiamma alta. Versare il vino bianco e lasciare evaporare. Unire la salsa di pomodoro, i datterini, il concentrato di pomodoro e le olive e aggiustare di sale e pepe. Cuocere solo 5 minuti con coperchio e servire i calamari ben caldi per evitare che diventino gommosi.
Invece, questo pesce buono quanto i calamari, è magro ed è eccezionale impanato nella farina e fritto.
Lettura consigliata
I migliori modi di cucinare le alici senza friggere e un trucchetto per togliere l’amaro