Benefici del latte d’avena nei dolci per 4 ricette vegan e gustose

avena

Un’alternativa straordinaria al normale latte di derivazione animale è il latte d’avena. Si tratta di un latte ricavato dalla lavorazione dell’avena, nota per le sue ridotte calorie. È un ingrediente molto versatile e digeribile, perfetto per tantissime ricette vegan. Possiamo spaziare in tantissime ricette classiche, sostituendo il latte d’avena a quello di origine animale.

In questo articolo, vedremo i benefici del latte d’avena nei dolci per 4 ricette vegan e gustose.

Torta al cacao

Ideale per intolleranti ad alcuni alimenti e per i convinti vegani, nessuno riesce a rinunciare alla classica torta al cacao. In precedenza abbiamo trattato della versione soffice e golosa senza burro. Nella versione vegan della torta al cacao non si usano né burro, né uova, né latte vaccino. Quindi usare farina, zucchero di canna, latte d’avena, olio di semi, cacao e lievito.

Banana bread bicolore

È il plumcake a base di banane e cacao, consigliato per una colazione proteica e light. Per prepararlo, basterà seguire questa ricetta e sostituire le uova con un bicchiere di latte d’avena.

Muffins mele e cioccolato

Facilissimi da preparare perché si cuociono nelle formine, così si ottengono monodosi della tradizionale torta di mele, con l’aggiunta di cioccolato fondente e latte d’avena. Non si devono aggiungere uova e burro. Se si gradisce, si possono aromatizzare i muffins con la cannella.

Brownies cioccolato e lamponi

È il dolce tipico della tradizione americana e facilissimo da realizzare. Occorre aggiungere il latte d’avena e lo sciroppo d’acero, che vanno a sostituire latte vaccino e zucchero. In più vanno aggiunti lamponi o marmellata di lamponi.

Vediamo adesso quali sono i benefici del latte d’avena nei dolci per 4 ricette vegan e gustose

Il latte d’avena è una preparazione molto ricca di fibre e povera di grassi. Risulta essere più digeribile rispetto al latte vaccino e, per questa ragione, è scelto sempre più da chi ha intolleranze o fa fatica a mandare giù il latte normale.

Alcuni studi scientifici hanno rivelato che questo latte contiene delle sostanze che aiuterebbero ad abbassare i trigliceridi e il livello del colesterolo cattivo. Inoltre, gli antiossidanti che contiene potrebbero risultare utili per rallentare l’invecchiamento delle cellule. È anche un prodotto indicato per chi soffre di stitichezza perché, grazie all’alto contenuto di fibre, facilita il transito intestinale.

Infine, l’avena è conosciuta per il suo potere saziante e questo la rende un valido aiuto nei casi di diete ipocaloriche. Il latte che da essa si ottiene può essere bevuto sia a colazione o a merenda, che durante i pasti.

Consigliati per te