È proprio vero che il lago offre degli scenari spettacolari. Molto spesso è un pochino trascurato da coloro che abitano al mare o vicino ad esso, ma il lago in realtà non va mai sottovalutato.
Partiamo dagli incantevoli paesaggi che si creano guardandolo. Nell’acqua blu si specchiano i monti che incorniciano i laghi e il verde della flora rende i dintorni ancora più vividi.
Acqua, natura e montagna, tutto vicino al lago. Ovviamente non tutti sono circondati dai monti, dipende da dove si trovano. Quelli che però troviamo al nord Italia sì. Ad esempio sul Lago Maggiore si trova Colmegna, frazione di Luino, che è un posto delizioso. Qui sarà possibile fare il bagno nel lago, fare sport d’acqua, vivere la montagna e alloggiare in hotel extralusso con vista sul paesaggio unico.
L’Italia del Nord è ricca di laghi, grandi, piccoli e medi, ma se saliamo ancora un pochino possiamo trovare altri paesaggi altrettanto interessanti. Poco conosciuti, particolari per l’occhio dello spettatore italiano e allo stesso tempo quindi affascinanti.
Bellissimo borgo sul lago con vigneti e un castello medievale vicino all’Italia
Indice dei contenuti
Superando i confini italiani, arriviamo al Lago di Thun. Ovviamente su questo lago si affaccia la città omonima: Thun.
Oltre a questo piccolo gioiello di paese, sulle coste ci sono molti altri borghi che possiamo visitare e vedere. Nessuno poi ci vieta di trascorrere una giornata in una zona del lago e la giornata successiva in un’altra.
Molto famosa sul Lago di Thun è Spiez. Qui possiamo trovare bellissime valli in cui perdersi, vigneti, il magnifico castello medievale e la Chiesa di Schloss Spiez.
Questa località attira moltissimi turisti anche durante il periodo invernale, soprattutto quelli che amano gli sport invernali perché sono facilmente raggiungibili le località sciistiche nell’Oberland Bernese.
Il primo edificio che comunque ci salterà subito all’occhio è il castello che si affaccia sul lago su uno sperone roccioso con la sua grande torre. Le sale interne e i decori esterni sono bellissimi, per non parlare poi della chiesa romanica lombarda, che è tra gli edifici più antichi della Svizzera.
E per concludere bene la giornata possiamo cercare qualche vigna che faccia degli aperitivi oppure ristoranti che si affacciano sul lago per assaggiare qualche bontà tipica della zona.
Ed ecco che abbiamo scoperto questo bellissimo borgo sul lago con vigneti e un castello medievale dove trascorrere un fine settimana estivo ma anche invernale.
Lettura consigliata
Questo colorato borgo sul mare vicino all’Italia è ricco di spiagge bellissime e giardini da favola