Bellezza, salute, longevità, dimagrimento, sono tutti effetti dell’introduzione di questo legume nella propria alimentazione

bellezza

La pianta di soia proviene dalla Cina, dove viene coltivata da ben 13.000 anni. È sempre stato un cibo importante per gli antichi cinesi sia per le sue importanti proprietà. I semi di soia furono introdotti in altre regioni dell’Asia secoli dopo e fu solo all’inizio del XX secolo che iniziò ad essere utilizzata in Occidente, inizialmente soprattutto per l’alimentazione degli animali. La soia è oggi il legume più coltivato e utilizzato nel Mondo.

Dagli anni ’70 in poi c’è stato un aumento significativo del consumo di cibi a base di soia, anche di prodotti che imitano prodotti caseari tradizionali o prodotti di carne, come il latte di soia, le salsicce di soia, lo yogurt di soia; questi cibi sono utili soprattutto a chi sceglie un’alimentazione vegana e/o vegetariana. Con la soia si possono preparare anche degli hamburgher squisiti, da leccarsi i baffi!

Ma scendiamo nei dettagli ed esaminiamo i benefici di questo legume.

Bellezza, salute, longevità, dimagrimento, sono tutti effetti dell’introduzione di questo legume nella propria alimentazione

I principali vantaggi della soia riguardano la salute: il suo alto contenuto di proteine, di vitamine, minerali e fibre insolubili, lo rendono uno dei cibi più importanti per la salute e il benessere fisico.

La soia contiene fitoestrogeni, chiamati isoflavoni, che aiutano le donne a prevenire gli effetti negativi della menopausa (come ansia, vampate di calore, depressione, insonnia) e prevengono anche il cancro al seno.

I fitoestrogeni aiutano anche a bloccare gli effetti dell’eccesso di estrogeni nel corpo per correggere un eventuale squilibrio tra estrogeni e progesterone, nel caso ci sia.

Grazie al contenuto di fitoestrogeni della soia, molte donne scelgono di includerlo nella loro dieta mentre si avvicinano alla menopausa. Durante la menopausa, infatti, la produzione di estrogeni da parte del corpo si interrompe e possono comparire sintomi da lievi a gravi (ansia, depressione, vampate di calore). Poiché i fitoestrogeni agiscono come un estrogeno naturale, possono aiutare ad alleviare questi sintomi sgradevoli.

La soia porta al dimagrimento di chi la utilizza, grazie all’alto contenuto di proteine vegetali

Gli scienziati hanno scoperto che sostituire alcuni cibi della propria alimentazione con prodotti a base di soia, fa bene alla propria linea, perché questo legume stimola il metabolismo. La soia, ovviamente, non è l’unico alimento a stimoare il metabolismo,  anche questa famosissima radice lo fa, oltre ad essere molto gustosa!

Naturalmente sarà necessario ridurre anche la quantità dei pasti, se si vorranno notare risultati più veloci nella perdita di peso. Oltre ad un alto contenuto proteico, i semi di soia forniscono anche molti importanti aminoacidi essenziali. Ed è ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per rimanere snello.

L’ideale sarebbe mangiare 25 grammi di soia al giorno, prestando attenzione a stare lontani dalle bevande zuccherate alla soia, che spesso sono anche aromatizzate.

Bellezza, salute, longevità e dimagrimento saranno gli effetti dell’introduzione della soia nella propria alimentazione. Questo,  solo se ci si sincera che i prodotti i prodotti acquistati provengono da coltivazioni naturali.

La soia è il super alimento utilissimo per restare giovani

Con l’avanzare dell’età, l’attività metabolica della pelle diminuisce e immagazzina meno elastina e collagene, necessarie a mantenere l’elasticità della pelle. Per contrastare lo sviluppo delle rughe, ci si dovrebbe affidare ad una dieta ricca di proteine, micronutrienti e antiossidanti, proprio come la soia.

Con la soia si rallenta il processo di invecchiamento perché contiene molti acidi grassi insaturi (omega 3 e omega 6), antiossidanti e fitoestrogeni vegetali, che aiutano la produzione di collagene e rendono la pelle più soda ed elastica.

Questo alimento, inoltre, favorisce la circolazione sanguigna e l’idratazione della pelle. Per tutte queste straordinarie proprietà, introdurre la soia nella propria alimentazione porta a bellezza, salute, longevità e dimagrimento.

Lettura consigliata 

Per sbarazzarsi della cellulite bisogna mangiare più verdure a foglia larga, bere tanta acqua naturale, dormire regolarmente e seguire questi consigli

Consigliati per te