Belle fioriture autunnali con queste piante facili da coltivare

viola del pensiero

Siamo abituati a balconi e giardini fioriti e coloratissimi in primavera ed estate quando la natura si risveglia in tutto il suo rigoglio, ma anche l’autunno può regalarci fioriture generose e abbondanti con le piante giuste. Agosto e settembre sono il periodo migliore per prendersi cura delle piante in vista dell’autunno, e per scegliere delle specie resistenti alle basse temperature. Anche chi non ha il pollice verde può allenarsi a curare il proprio angolo verde che regala sempre uno spettacolo di grande bellezza.

Agosto e settembre sono il momento per rinnovare le coltivazioni

Sempre più persone manifestano un grande interesse per le piante e per gli effetti di varia natura che producono nell’ambiente in cui vivono. Si va dall’impatto estetico, sicuramente non trascurabile, agli effetti sulla qualità dell’aria, sull’umore e sullo stress. La piante richiedono cura ma ci ripagano con la loro bellezza. Ci sono poi delle specie che sono abbastanza resistenti e si coltivano con facilità. Agosto e settembre sono il momento per rinnovare le coltivazioni e piantare delle varietà che ci regaleranno belle fioriture in autunno o per tutto l’inverno.

Belle fioriture autunnali con queste piante facili da coltivare

Una pianta di grande impatto estetico e resistente al freddo è la viola, che ci regala splendide fioriture dall’autunno fino a primavera inoltrata. Non richiede cure particolari ma solo un terreno ben drenato e un’esposizione soleggiata. Le varietà che conosciamo nascono da numerosi incroci effettuati su specie selvatiche, e possono avere fiori di diverse dimensioni e sfumature di colori. Si va dal bianco al blu o al giallo e al rosa, con varietà monocolore e altre con meravigliose screziature. Si coltivano sia in piena terra che in vaso e richiedono pochissime cure: annaffiature regolari e una leggera concimazione per favorire la fioritura.

Un’erbacea perenne molto resistente al freddo

Una pianta decisamente originale è la Brassica oleracea chiamata volgarmente cavolo ornamentale per la forma singolare. Assomiglia infatti a un cavolo verza, ma presenta stupende sfumature di colore che vanno dal bianco al viola. È un’erbacea perenne che può raggiungere i trenta centimetri di altezza e i venti di larghezza e regala le sue splendide cromie da settembre a marzo. È molto resistente al freddo e sopporta temperature al di sotto dello zero. Richiede annaffiature solo in periodi di particolare siccità.

Esteticamente si abbina bene con ciclamini ed eriche. Nei giardini è perfetta per le bordure di viali e aiuole ma anche per creare delle macchie di colore molto appariscenti. Cresce bene anche in vaso e sui balconi. Avremo belle fioriture autunnali con queste piante facili da coltivare.

Lettura consigliata

Ne bastano poche gocce per profumare la casa in modo naturale

Consigliati per te