Bella da tenere in casa questa pianta ornamentale che cambia colore in autunno

scotano

La fine dell’estate si avvicina ed è tempo di pensare agli ultimi ritocchi per balconi e giardini. In vista dell’autunno e del prossimo inverno bisogna mettere al riparo le nostre piante. Purtroppo, il tempo di bellissimi balconi tutti colorati e rigogliosi sta giungendo al termine. Anche se in realtà, esistono alcune piante che fioriscono tutto l’anno in sfumature meravigliose. Un esempio, i ciclamini, che si possono trovare di tantissimi colori.

Ma visto che dobbiamo ripiantare per il prossimo anno, perché non scegliere questo arbusto particolare. Si tratta dello scotano, anche chiamato albero della nebbia. Il nome scientifico sarebbe Cotinus coggygria, ed è un arbusto deciduo che ha un andamento cespuglioso. Per questo motivo è perfetto per balconi e giardini, grazie alla rigogliosità delle sue foglie. La particolarità di questo arbusto sta proprio nel fatto che durante l’autunno le sue foglie verdi si trasformano completamente. Diventano di un bellissimo bordeaux vivace che lascia tutti senza fiato.

Come prendersene cura

Siccome nasce e si sviluppa allo stato selvatico in zone rocciose e nei dirupi, è molto resistente alle intemperie. Questa caratteristica lo rende adatto a giardini perenni che non hanno bisogno di troppa manutenzione. Cresce liberamente in piena terra, ma anche in ampi vasi da usare come oscuranti o divisori. Non solo proteggerà la privacy ma darà un tocco di carattere anche ai balconi più anonimi e spogli. Il terrendo ideale è un terriccio misto con base argillosa drenante. Meglio ancora se si aggiunge un substrato di sabbia per far aggrappare meglio le radici. Va irrigato periodicamente solo il primo anno, poi non servirà aggiungere ulteriore acqua. Solo in casi di estrema siccità è bene innaffiarlo per mantenerlo rigoglioso.

Bella da tenere in casa questa pianta ornamentale che cambia colore in autunno

Lo scotano o albero della nebbia è davvero la pianta perfetta da tenere sia all’esterno che all’interno. In più, anticamente veniva usato anche per la concia delle pelli grazie alla presenza di tannini. Tant’è che i rami e le foglie secche vengono ancora utilizzati come coloranti in tintoria. Insomma, è davvero bella da tenere in casa questa pianta ornamentale resistente sia al freddo che al caldo. Anche i fiori sono molto particolari, che poi sono quelli che danno il soprannome allo scotano. Infatti, crescono in infiorescenze che ricordano proprio la nebbiolina, sottile e fitta dalle sfumature gialle e bordeaux. Si possono ammirare soprattutto nei mesi tardo primaverili come maggio fino a fine giugno. E nel frattempo possiamo approfittare delle sue splendide foglie per schermare giardini e terrazzi senza troppa fatica.

Lettura consigliata 

Invece che reti, canniccio e canne di bamboo, ecco 3 bellissime piante per avere più privacy su balconi e terrazzi

Consigliati per te