Il tempo passa e ci sono segnali inequivocabili che ce lo ricordano. Aumentano gli acciacchi, sul viso fanno capolino le prime rughe e i capelli si tingono d’argento, spesso diventando più radi.
Per quanto riguarda la testa, però, bisogna ammettere che, nonostante le nostre lamentele, non sono i capelli la preoccupazione maggiore.
I segni del tempo sono temutissimi e antipatici, è vero, ma cerchiamo di tollerarli perché comunque fanno parte di noi e del nostro vissuto.
Alzheimer e alimentazione
Quello che non sopportiamo, invece, è proprio l’eventualità di perdere quello stesso vissuto o che la nostra memoria vacilli.
Una patologia neurodegenerativa del calibro dell’Alzheimer, infatti, certamente ci spaventa moltissimo. Sappiamo che solitamente colpisce le persone anziane, ma non è escluso che in alcuni rari casi possa manifestarsi anche prima dei 60 anni.
Purtroppo, non sono state ancora definite modalità di prevenzione, anche se alcuni studi hanno messo in evidenza l’importante ruolo dell’alimentazione.
Tra i cibi individuati, inaspettatamente, troviamo la salvia: basterebbero pochissime foglie di questa amatissima pianta per stimolare la memoria e anche la crescita dei capelli.
L’olio essenziale di salvia contro la perdita della memoria
In particolare, l’olio essenziale di salvia favorirebbe benefici a livello cerebrale, rivelandosi utile contro la perdita di memoria associata all’Alzheimer.
Le sue potenzialità non si esauriscono qui. Essendo una buona fonte di antiossidanti, contribuirebbe infatti alla salute di cuore, denti e ossa.
La salvia nella dieta
Sembrerebbero notizie confortanti, dal momento che quest’erba aromatica è parte integrante della nostra dieta. Del resto, è perfetta per insaporire primi e secondi, apportando una raffinata nota di gusto.
Tuttavia, è possibile anche consumarla singolarmente, preparando infusi o tisane che mantengono fresco il cavo orale e favoriscono la digestione.
Basterebbero pochissime foglie di questa amatissima pianta per stimolare la memoria e anche la crescita dei capelli
Indice dei contenuti
A proposito di bevande calde, è interessante sapere che il decotto di salvia, amalgamato ad un solo altro ingrediente, funge da maschera per capelli. Non si tratta del solito prodotto per rendere la chioma più morbida o lucida e setosa, ma di un impacco rinvigorente.
La combinazione di questi due elementi permette non solo di contrastare la forfora, ma anche di riparare il cuoio capelluto, stimolando la crescita dei capelli.
Il decotto di salvia e olio di cocco
Sarebbe sufficiente far bollire una decina di foglie di salvia in olio di cocco.
Una volta che il composto è filtrato e raffreddato, basta applicarlo sulla cute detersa e asciutta.
Si consiglia di lasciare in posa per circa 20 minuti, per poi procedere al consueto lavaggio con shampoo e balsamo.
Approfondimento
Il segreto per capelli più forti si nasconde in questo rinomato ortaggio autunnale.